Rom Milano via Idro, consiglio Zona 2 approva delibera per attribuire supporto educativo e sanitario, inserimento lavorativo, ristrutturazioni, ripristino impianti, scuola bus e altro
La questione rom non infiamma soltanto la quotidianità dei cittadini (lunedì 11 giugno 2011 si svolgerà alle 19.00, in viale Forlanini 1, una riunione cittadina pubblica per parlare del campo abusivo di via Alfonso Gatto), ma arriva anche in Consiglio di Zona.
IL PIANO MARONI: ELIMINARE IL CAMPO DI VIA IDRO – Nel dettaglio, si tratta del Consiglio di Zona 2, dove Samuele Piscina, Capogruppo LN, ha raccontato dell’approvazione di una delibera volta a fornire molteplici beni e servizi ai rom del campo di via Idro.
– Proprio in via Idro è installato uno dei 4 campi abusivi che, secondo quanto stabilito dal piano Maroni ma poi bloccato dalla giunta Pisapia, avrebbe dovuto essere eliminato entro dicembre 2011. – Sempre il piano Maroni aveva portato uno stanziamento per il Comune di Milano (durante la precedente Amministrazione), di 13 milioni di euro destinati all’eliminazione dei campi Rom presenti nel territorio comunale.
– Tra i successi del Piano, la riduzione del numero di Rom che, da 8000 all’interno dell’intero Comune di Milano, erano diminuiti a 1500 in tutta la Provincia, con l’esecuzione contestuale di 500 sgomberi.
LA DELIBERA DELLA MAGGIORANZA DI MARTEDì 5 GIUGNO: BENI E SERVIZI AI ROM DI VIA IDRO – “Martedì 5 Giugno è stata approvata una delibera volta a fornire beni e servizi ai Rom di Via Idro”, ha spiegato Piscina, che sottolinea anche: “una delibera che presenta richieste dispendiose che saranno pagate con i soldi dei cittadini.
– “La maggioranza del parlamentino chiede che il Comune fornisca servizi riservati ai soli Rom del campo, e ai quali i cittadini Milanesi non possono neanche aspirare – sottolinea ancora Piscina. Tra tali servizi, figurano:
– ripristino dell’impianto di distribuzione dell’energia elettrica, in passato rimosso in quanto gli occupanti del campo rubavano al gestore;
– servizio di supporto educativo e sanitario;
– servizio di pulmino scuola-bus;
– accompagnamento nell’inserimento lavorativo;
– ristrutturazione dei servizi igienici, danneggiati dagli stessi occupanti.
– “Eppure, i rom di Via Idro sono stati protagonisti di numerosi episodi d’illegalità – conclude Piscina – e hanno provocato un senso di insicurezza tra i cittadini del quartiere: Naviglio Martesana adibito a discarica per l’abbandono dei rifiuti del campo; furti e rapine; situazioni di degrado. Possiamo anche ricordare la sparatoria avvenuta in Maggiolina il 14 Dicembre scorso, verificatasi per una regolazione di conti tra bande di nomadi, una della quali proprio di via Idro.
C’E’ ANCHE L’EMERGENZA DEL QUARTIERE FORLANINI, PER IL CAMPO IN VIA GATTO – In tutto ciò, la presenza dei rom a Milano è diventata un vero problema al quartiere Forlanini, dove i residenti esasperati dai continui furti in appartamento, dalle rapine, i danneggiamenti alle auto e la sporcizia, hanno deciso di costituirsi in un Comitato spontaneo, al fine di ottenere la legittima sicurezza dalle istituzioni comunali.
L’ASSEMBLEA DI LUNEDì 11 GIUGNO – I cittadini si incontreranno lunedì 11 giugno 2012 in viale Enrico Forlanini 1, alle 19,00.
– Tutti i milanesi, residenti e non, sono invitati a partecipare all’incontro: la sicurezza, infatti, non dovrebbe essere un problema di tutti, ma un diritto di tutti.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Di Redazione