Pastore arrestato, accusato di usura, secondo il PM avrebbe chiesto fino a 16mila euro per un prestito da 5 mila
Era un pastore evangelico ma, secondo le indagini svolte dai Carabinieri e poi trasmesse al PM, avrebbe prestato danaro a tassi da usura, esigendo poi i debiti con continue minacce.
L’uomo, di 60 anni, è stato arrestato dai Carabinieri di Desio, su richiesta del PM monzese Alessandro Pepè.
Secondo quanto emerso, infatti, il pastore avrebbe avuto l’abitudine di “aiutare” i più sfortunati prestando loro danaro che, in realtà, esigeva poi con tassi di interessi del 20% al mese, con minacce, bombardamenti psicologici e guai sempre più gravi per gli sventurati che a lui si erano rivolti.
La storia è stata scoperta grazie alla segnalazione di una vittima, un operaio 45enne bolognese, disoccupato, arrivato a un tale punto di disperazione che ha deciso di rivolgersi all’associazione Sos Racket e Usura.
Secondo quanto spiegato dai Carabinieri, l’operaio aveva avuto in prestito 5mile euro, che in un anno si era trasformato in un debito da 16mila euro, preteso a fronte di continue minacce e pressioni psicologiche.
Disperato, il 45enne era stato indirizzato al pastore da chi gli aveva consigliato un investimento andato male; dopo l’appello a Sos Racket e Usura, la vicenda è passata ai Carabinieri di Desio, che hanno trasmesso la denuncia al PM, il quale ha stabilito l’arresto dell’uomo e aperto un’inchiesta.
Sono in atto le indagini.
Leggi anche:
Arrestati 5 usurai, 30 le vittime e giro d’affari di 500mila euro tra Milano e Varese
Sequestrato e liberato oculista Giovanni Petretto, sequestrato da usurai a Linate
AGGIORNAMENTO del 17-9-2010 ore 16,00: Il Presidente della Conferenza Evangelica Lombarda, Pastore Riccardo Tocco, ha gentilmente dichiarato a Cronacamilano che il pastore in questione non fa parte a qualsiasi titoli della loro Associazione.