Sequestri, arresti e denunce mercati scoperti, con nuovo dispositivo di potenziamento Polizia Locale
Come stabilito dal nuovo dispositivo della Polizia Locale, sono state rafforzate le azioni di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione all’interno di 95 mercati scoperti milanesi.
Secondo quanto stabilito, oltre agli agenti dell’Annonaria per i controlli ordinari programmati, è stata aggiunta una pattuglia per ogni singolo mercato.
Tale pattuglia, in caso di necessità è supportata su segnalazione della Centrale operativa dall’intervento di due “pattuglioni”, di norma di 16 agenti complessivi, che in abiti civili controllano autonomamente le aree mercatali a rotazione, dislocandosi l’uno a Nord della città e l’altro a Sud.
Inoltre, i vigili svolgono servizi congiunti durante tutta la settimana, insieme con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, come previsto dal Patto per Milano sicura.
Ecco il bilancio di 15 giorni di controllo:
- allontanati 52 abusivi extracomunitari;
- attuati 33 sequestri di merce;
- effettuati 2 arresti;
- eseguita 1 denuncia,
- elevate 74 violazioni al codice della strada, 10 delle quali di tipo amministrativo;
- registrati 529 rilievi di sosta.
“Grazie al nuovo dispositivo – commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – possiamo intensificare l’azione di controllo nei mercati e intervenire tempestivamente a supporto degli agenti nei casi di situazioni più critiche, che non possono essere gestite da due soli agenti.
“E’ il caso, ad esempio, – sottolinea De Corato, – della presenza di un numero consistente di venditori abusivi che sono generalmente senegalesi clandestini, quando sorpresi molto violenti e artefici di scompiglio.
“Qualche giorno fa – prosegue il vicesindaco, – un venditore irregolare senegalese è stato arrestato al mercato di via Benedetto Marcello per inottemperanza a un decreto di espulsione del marzo 2010, dopo essersi dato alla fuga.
“Senza dimenticare che nei 5 mercati più critici (Lagosta, Benedetto Marcello, Papiniano, Osoppo, Fauché) – conclude De Corato – il nuovo dispositivo si aggiunge alla task force di 15/20 agenti che il sabato monitora quei mercati, per un contingente complessivo di circa 100 uomini in divisa, con lo scopo di contrastare l’abusivismo commerciale e di far rispettare regole amministrative, leggi e regolamenti in materia commerciale, come orari, pulizia dell’area, occupazione del suolo pubblico, e anche circa il Codice della Strada“.
Leggi anche:
Vigili aggrediti da abusivi mercato via Fauché, la prognosi è di 4 e 10 giorni
Vigilessa aggredita da un abusivo al mercato delle pulci di Bonola
Furto mercato Papiniano, arrestate due rom mentre cercano di scippare un borsello