Tentata rapina Milano Porta Venezia, il lettore aggredito: “Ero con mia moglie e avevo mio figlio di 2 anni sulle spalle, Milano è diventato il Bronx”
Di seguito il racconto inviato alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), da un lettore che ha vissuto una terribile esperienza pochi giorni da, nel centralissimo corso di Porta Venezia. Mentre, difatti, tornava alla propria auto con la moglie e il figlio di 2 anni sulle spalle, sono stati puntati da due rapinatori armati di coltello. Il peggio è stato evitato grazie all’arrivo casuale di un gruppo di persone. Intanto però la paura e la rabbia per la condizione di scarsissima sicurezza in cui è sprofondata Milano, sono giunti a livello massimo. Nel dettaglio:
MILANO COME IL BRONX – “Buongiorno, la situazione di degrado è a livello dei vecchi film anni 80 ambientati nel Bronx – scrive il nostro lettore. – La mia è un’esperienza diretta di una situazione andata bene per sola fortuna, ma alquanto preoccupante per la modalità, l’ora ed il luogo.
“L’AGGRESSIONE, ALLA FINE DI UN POMERIGGIO TRASCORSOAL PARCO CON MOGLIE E FIGLIO DI 2 ANNI” – “Erano le 18.30-19 di qualche giorno fa, di ritorno dal parco di Porta Venezia – racconta il cittadino. – Io mia moglie e mio figlio di due anni a cavalluccio sulle mie spalle, stiamo tornando alla macchia parcheggiata in via Panfilo Castaldi.
“ABBIAMO SENTITO SOLTANTO LA PAROLA ‘COLTELLO’” – “Ad una trentina di metri dietro noi, sento due uomini che parlottano e si avvicinano rapidamente – spiega ancora il lettore. – L’unica cosa che abbiamo sentito, sia io che mia moglie, è stata ‘coltello’.
IL PEGGIO SCONGIURATO PER PURO CASO: “CI SIAMO CHIUSI IN AUTO E SIAMO PARTITI ALL’ISTANTE” – “Per nostra fortuna un gruppetto numeroso di persone, anche loro con bimbi, è apparso da una traversa quasi investendoci, e contemporaneamente è transitata una pattuglia della municipale – aggiunge il cittadino. – Abbiamo immediatamente aperto la macchina, ci siamo chiusi dentro e siamo partiti all’istante.
“I MALVIVENTI CI HANNO SEGUITO CON LO SGUARDO. ERAVAMO UN BOCCONE SEMPLICE: UN UOMO E UNA DONNA MINUTI, CON UN BAMBINO PICCOLO” – “I due ci hanno guardato per bene – specifica il nostro lettore, – seguendo con lo sguardo la nostra macchina che si allontanava, visibilmente contrariati. Mi rendo conto che nell’ottica di questi predatori eravamo un boccone semplice: via deserta, un uomo e una donna minuti con in più un bambino piccolo, i negozi tutti chiusi per ferie.
“COM’E’ POSSIBILE CHE SUCCEDANO QUESTE COSE A DUE PASSI DAL DUOMO?” – “Io desidererei poter camminare tranquillo con mia moglie e mio figlio – protesta vivamente il cittadino. – Vorrei poter indossare un orologio senza il timore di dover essere depredato. Desidero che una donna possa circolare tranquillamente senza temere, senza dover tenere la borsa stretta a sé, senza dover guardarsi sempre intorno con sospetto ed il timore di essere una delle vittime di stupro o rapina sul giornale del giorno dopo. Mi chiedo: come sia possibile che a due passi dal Duomo possano accadere queste cose?
LO SFOGO – “Se pensassimo di prendere il porto d’armi per difesa personale (ovviamente lo pensa ancor di più mia moglie) – prosegue nel suo sfogo il lettore, – pur essendo incensurati dovremmo dare mille spiegazioni (anche se basterebbe leggere i giornali), e magari ci sentiremmo pure negare il diritto a preservare la nostra incolumità, a difenderci. Il governo ha de facto e scientemente messo i ceppi alle caviglie delle forze dell’ordine, quindi via libera alla delinquenza di tutti i tipi ancor più certi di poter “operare” in tranquillità. La delinquenza non ha problemi a reperire armi ed altro, è sicura che una persona onesta difficilmente potrà difendersi dall’assalto di due o più delinquenti. Con lungimiranti leggi hanno ucciso le ronde di cittadini volontari… Hanno messo un bel cartello in tutte le lingue, ‘prego delinquenti Italiani e del resto del mondo, accomodatevi, fate ciò che volete’!
GRAZIE POLITICANTI, GRAZIE SINDACO PISAPIA PER AVER ELIMINATO I PATTUGLIAMENTI NELLE STRADE MILANESI! – “Grazie politicanti a Roma, grazie al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, per aver eliminato i pattugliamenti nelle strade della nostra città, e grazie ai vari prefetti che non difendono ed impediscono ai cittadini di difendersi, etc etc. – conclude il nostro lettore. – Continuate così e ci ritroveremo anche noi con ‘albe dorate’: presto, molto molto presto.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Leggi anche:
Anziani rapinati Milano, altri 3 casi tra venerdì e sabato: le vittime hanno 80, 81 e 96 anni
Rom via Rubattino, CronacaMilano dà voce ai residenti
Di Redazione