Cronaca

Visite gratis backstage Teatro Strehler Milano per bambini, tutte le domeniche novembre 2012 – gennaio 2013, tutte le info

Eventi Gratuiti BambiniPer tutte le domeniche fino al 20 gennaio, i bambini da 6 a 13 anni che da grandi sognano di diventare attori teatrali potranno percorrere il palcoscenico del Teatro Strehler, del Teatro Studio e della Scuola del Piccolo e scoprire i segreti che si nascondono nel backstage. L’iniziativa dal titolo “Il rattoppato iniziamento di Arlecchina” fa parte della nuova edizione di “Benvenuti al Piccolo”, viaggio alla scoperta del mondo del Piccolo Teatro e dei suoi segreti, dedicato ai più piccoli.

 

UN GIOCO TEATRALE ITINERANTE NEI BACKSTAGE – Il teatro visto da vicino, senza più veli o segreti.

– È quello che offre “Il rattoppato iniziamento di Arlecchina”, un gioco teatrale itinerante alla scoperta dei palcoscenici di alcuni dei teatri più famosi di Milano.

– Accompagnati da due abiliti attori, che alterneranno sequenze recitate a contenuti informativi, i bambini potranno accedere ai luoghi del backstage, che solitamente non sono visibili al pubblico di spettatori.

– “Sbirciare” dietro le quinte diventa così un modo per capire che il teatro è una macchina fantastica quanto complessa e che il successo di un’interpretazione dipende dall’impegno di molte persone.

 

LE GUIDE – L’Arlecchina cui si fa riferimento nel titolo dell’iniziativa sarà impersonata dall’attrice Francesca Puglisi.

– Nel suo “tour” alla scoperta del Teatro Strehler, Francesca sarà accompagnata dall’altrettanto bravo Simone Tangolo, che lungo il percorso vestirà i panni di Maschera, Archivista, Scenografo, Attrezzista e Suggeritore.

– L’ideazione del viaggio “a toppe”, pardon a tappe, è, invece, merito di Stefano Guizzi.

 

ALLA SCOPERTA DEI TRUCCHI PER DIVENTARE ATTORI – I piccoli partecipanti faranno, quindi, il loro ingresso in sartoria per capire come si realizza un costume e scopriranno l’attrezzeria di cui si servono gli attori per dare veridicità alle loro performance.

– La visita si articolerà anche nella Scuola del Piccolo, dove i bambini potranno conoscere tutti i trucchi del mestiere da riproporre anche a casa o con gli amici.

 

BENVENUTI AL PICCOLO. IL RATTOPPATO INIZIAMENTO DI ARLECCHINA

– Piccolo Teatro Strehler “Scatola Magica”

– Largo Greppi, 1

– 2012 Milano MI

– Tel: 02.84.88.00.304

 

DATE E ORARI – Le visite guidate avverranno dal 5 al 30 novembre 2012 e dal 7 al 25 gennaio 2013. Gli orari d’ingresso sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì h 9.45-11.15 per le scuole (ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 02.72.333.216); domenica h. ore 10-11.30 per tutti gli altri bambini (ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al numero 848.800.304)

– Durata del tour: 1’ora circa

 

INGRESSO – Ingresso libero e gratuito previa prenotazione

– Consigliato per bambini d’età 6-12 anni.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra fotografica Milano “Wildlife Photographer of the Year” 20 ottobre – 18 dicembre 2012 Museo Minguzzi, info e biglietti gratis con CronacaMilano

Mostra Diabolik Milano “Cinquant’anni vissuti diabolicamente” 10 – 21 novembre 2012, Museo della Scienza e della Tecnologia; info, curiosità, ingresso libero

Mostra James Bond Milano 5 – 30 novembre 2012 Galleria Federica Ghizzoni, curiosità, orari, ingresso gratuito

Musei gratis Milano, museo storico dei Vigili del Fuoco aperto dal 20 ottobre al 24 novembre 2012: orari, mezzi esposti, curiosità

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra “La figura umana e il suo universo” Milano 24 – 7 novembre 2012 Spazio Oberdan, ingresso libero, info

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

 

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio