Sicurezza a Milano, il console Usa: “Milano è insicura”, Pisapia “Sono stupito”. Di seguito i dati della Questura
E’ un appuntamento consolidato quello indetto dalla Questura, circa una volta ogni 6 mesi, con i giornalisti, al fine di commentare assieme al Questore il consuntivo di tutti i reati compiuti a Milano durante l’anno in corso.
Nel 2012 gli appuntamenti sono avvenuti a maggio e dicembre; l’ultimo, quindi poco più di un mese fa.
Con massima chiarezza, a tutti i rappresentanti della stampa viene fornita una semplicissima tabella riportante il numero di reati registrati voce per voce, organizzati per numero complessivo e variazione percentuale.
I dati sono pubblici al fine di permettere ad ogni cittadino un raffronto concreto su quanto sta accadendo a Milano.
Nonostante tutto ciò, però, è scoppiato “il bubbone” tra il Sindaco Pisapia (nella foto) e l’allerta sicurezza lanciata dal Console Usa verso tutti gli americani sul suolo meneghino.
“Sono molto rammaricato e stupito”, ha detto Pisapia, mentre l’episodio è stato ridimensionato alla velocità della luce ricorrendo, non da ultimo, a paragoni che hanno accostato Milano a città come New York o Chicago. E Milano ovviamente è risultata “molto più sicura”.
Una cosa, in tutto ciò, è certa: i dati della Questura rispetto al 2012 parlano da soli. Per fare solo alcuni esempi:
– stupri, nei primi 4 mesi del 2012 aumentati rispetto all’anno precedente del 45,7%.
– furti con strappo, 1.971 (164 al mese e 5 al giorno)
– furti in negozio 25.517 (2126 colpi al mese e 70 al giorno).
– rapine in pubblica via, 2.621 (218 rapine al mese e 7 al giorno).
– furti in abitazione, 21.591 (1800 furti al mese e 60 al giorno).
– furti in auto in sosta, 28.165 (2347 al mese e 78 al giorno)
– furti con destrezza, 25.517 (2.126 al mese e 70 al giorno)
– raddoppio della presenza dei rom, con l’istituzione di un tavolo permanente da parte della Prefettura
Inoltre, centinaia gli appelli mossi da cittadini e associazioni di residenti e commercianti che nell’ultimo anno e mezzo si sono continuamente rivolti al Sindaco e all’Assessore alla Sicurezza Granelli per avere un aumento concreto della sicurezza nei propri quartieri.
Il risultato? Per ora, nulla. Del resto, Pisapia aveva definito sicura, la città, anche lo scorso maggio, durante un periodo nero per le violenze sessuali, avvenute con il terrificante ritmo di 26 in 30 giorni, molte delle quali ai danni di minorenni palpeggiate ed abusate in pieno giorno, per strada o in metropolitana.
Nonostante ciò, il Sindaco è stupito e infastidito perché, a suo dire, non ci sono dubbi: Milano è sicura. Al punto che proprio Pisapia ha eliminato, nel 2011, anche 350 uomini preposti alla sicurezza di 34 vie tra le più “calde” della città. Perché Milano infatti, a detta della giunta arancione, “non è Beirut”.
Di seguito solo una minuscola selezione degli appelli rivolti a Pisapia attraverso CronacaMilano:
– Emergenza rom Milano, le segnalazioni dei residenti a CronacaMilano
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Leggi anche:
Furto appartamento via Ceriani Milano, nel 2012 sono stati 1800 al mese
Di Redazione