CronacaSalute e Benessere

Giovani e alcol, tra gli 11 – 18 anni il 15% abusa di sostanze alcoliche, alla Lombardia la maglia nera

Sono emersi  risultati della decima edizione del “Rapporto Osservasalute 2012”: un’analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle Regioni italiane,  presentata all’Università Cattolica di Roma. Di seguito i dati riguardanti la Lombardia:

 

NON FUMATORI – La quota di non fumatori lombardi è pari al 51,8% (anno 2011) della popolazione regionale di 14 anni ed oltre (media nazionale 52,7%).

 

FUMATORI – I fumatori sono il 23% della popolazione regionale di 14 anni ed oltre (valore medio nazionale 22,3%).

 

EX FUMATORI – Gli ex-fumatori sono il 23,6% (23,4% valore italiano).

 

NON CONSUMATORI DI ALCOLICI – nel 2010 i non consumatori lombardi sono stati il 29%, contro un valore medio nazionale del 32,7%.

 

CONSUMANTORI DI ALCOLICI – I consumatori sono il 69,2% contro un valore medio nazionale del 65,7%.

 

CONSUMATORI DI ETA’ 11 – 18 ANNI – La prevalenza di consumatori a rischio di 11-18 anni (ovvero quei giovani che praticano almeno uno dei comportamenti a rischio relativamente al consumo di alcol, come l’eccedenza quotidiana o il binge drinking) è pari al 16,8% dei maschi (valore medio italiano 15,2%), al 14,1% per le femmine (valore medio italiano 10,2%), per un totale del 15,5% dei giovani in questa fascia d’età (valore medio italiano 12,8%).

 

CONSUMATORI DI ETA’ 19 – 64 ANNI – La prevalenza di consumatori a rischio di 19-64 anni è pari al 21,6% dei maschi (valore medio italiano 21,5%) e al 5,9% delle femmine (valore medio italiano 5,4%). Il totale dei consumatori a rischio è il 13,9% degli individui in questa fascia d’età (valore medio italiano 13,4%).

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Binge drinking, conseguenze sul cervello soprattutto in età adolescenziali, dettagli

Presunto stupro Milano discoteca via Fabio Massimo, ragazza di 18 anni ritrovata in coma etilico in un bagno

Stupro Milano Scalo Romana, studentessa violentata dopo la discoteca

Ragazza in coma etilico Milano ricoverata clinica De Marchi, ha 15 anni

Droga e alcol minorenni Milano, ricoverati in 9 mentre trascorrevano la nottata in discoteca

Love Parade 2010, il non senso della Love Parade

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio