Truffa oro bianco Milano, marchiavano metallo comune con punzoni 18 k e lo rivendevano
L’operazione è stata svolta dai militari della Compagnia di Rho e del neocostituto ‘Pool Truffe’ della sezione di Polizia Giudiziaria e Carabinieri presso la Procura della Repubblica, coadiuvati in fase operativa da personale del Gruppo di Milano.
GLI AVVISI DI GARANZIA – Le indagini, condotte in particolare dai carabinieri della Tenenza di Pero, hanno collegato diverse denunce di gioiellieri e clienti truffati e hanno portato all’individuazione del sodalizio criminale.
– Le Autorità hanno notificato avvisi di garanzia a 8 persone.
LA TRUFFA – In base a quanto emerso, i destinatari dei provvedimenti, tutti italiani, sono stati accusati di aver venduto, nei primi mesi del 2013, presso diversi esercizi di rivendita preziosi, bracciali e collane in oro bianco con punzonato il simbolo dell’oro 750 – 18 k.
– Apparentemente autentici, i gioielli si sono rivelati in realtà falsi, e costituiti da una lega contenente metalli comuni privi di valore
– Il danno patrimoniale subito dalle parti lese è di oltre 20.000 euro.
GLI UTENSILI PER FALSIFICARE I GIOIELLI – Le Autorità hanno anche proceduto a compiere specifiche perquisizioni domiciliari, durante le quali hanno trovato: 28 catene in simil oro; 63 bracciali in simil oro con il marchio contraffatto vi113.750; una macchina punzonatrice per metalli; un punzone in ferro per gioielli per incidere il marchio dell’oro; 18 lingottini in simil oro con inciso “credit suisse 50g fine gold”; 2 blocchetti contenenti foglie in metallo simil oro; 4 medaglie in simil oro; un flacone con liquido per testare i metalli; la somma di euro 1.500 euro, presumibile provento dell’attività illecita.
LO STUPEFACENTE – A casa di due degli indagati, hanno spiegato le Autorità, è stata rinvenuta anche della sostanza stupefacente.
– Uno dei soggetti, trovato in possesso di 16 grammi di hashish, è stato denunciato;
– il secondo soggetto, in possesso di 3 piante di marijuana è stato arrestato per coltivazione di sostanza stupefacente e trattenuto in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Leggi anche:
Rapina Patek Philippe via Fiamma Milano, moglie della vittima scrive a CronacaMilano
Furto Rolex Milano via Benedetto Marcello, ancora rapine, ancora in pieno giorno
Rapina Milano via Mascheroni, lettrice segnala come operano i ladri della zona, in moto
Di Redazione