CronacaCultura e Società

Multe Milano notificate dopo 90 giorni, Adiconsum: “Non pagate”. Recapiti, telefono, indirizzi, sedi

Polizia_LocaleChi ricevuto una multa, notificata dal Comune di Milano, oltre i novanta giorni, potrebbe ricevere buone notizie. Secondo l’Adiconsum infatti, l’associazione dei consumatori della Cisl, tali verbali non andrebbero pagati.

 

“In questi mesi il Comune – spiega l’associazione – ha inviato e continua ad inviare a diversi utenti delle multe, notificandole oltre il termine dei 90 giorni previsto dalla legge, termine che decorre dalla data dell’infrazione”. L’invio è determinato dall’interpretazione, da parte del Comune, di una sentenza della Cassazione: tale interpretazione è “assolutamente impropria“, ed appare, scrive Adiconsum, “come una vera e propria forzatura”.

 

Secondo tale sentenza, “potrebbe essere possibile allungare i tempi previsti dal codice della strada per la notifica delle multe: pertanto il termine dal quale far decorrere i 90 giorni coinciderebbe con la data in cui il funzionario ha visionato il materiale fotografico, quindi per tale motivo dipenderebbe dalle tempistiche di lavorazione delle pratiche da parte del comando della Polizia Locale“, a loro volta “fortemente condizionate dai problemi di organizzazione del lavoro e di carenze di organico nei periodi estivi.

 

Considerandola una ‘forzatura’, l’associazione invita tutti gli utenti che hanno ricevuto o che dovessero ricevere tali verbali, “a verificare le tempistiche di notifica e, nel caso in cui dovessero riscontrare una notevole dilazione dei tempi della stessa, a non effettuare il pagamento e a rivolgersi alle sedi Adiconsum per avere indicazioni su come chiedere l’annullamento delle multe o procedere alla loro impugnazione”.

 

L’Adiconsum ritiene infatti “grave” questo atteggiamento dell’Amministrazione, e chiede al sindaco Pisapia e al comandante della Polizia Locale di “porre rimedio a tale incresciosa situazione, restituendo le somme versate agli utenti che avessero già provveduto al pagamento delle multe”.

 

Di seguito i recapiti e tutti i contatti delle sedi di Milano:

 

– Via Vida, 10

20127 Milano (MI)
Tel: 02 89355520 – Fax: 02 89355530
orari di apertura al pubblico: La sede regionale non effettua servizio di consulenza al pubblico

 

– Via Tadino, 23

20124 Milano (MI)
Tel: 02 20525340 – Fax: 02 29521690 
adiconsum_milano@cisl.it

orari di apertura al pubblico:
Lunedì: Su Appuntamento
Martedì: 9.30-12.30
Mercoledì: Su appuntamento
Giovedì: 14.30-17.00

 

AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2014: Sulla questione, la Prefettura ha interpellato il Viminale, che ha definito improprio l’uso del Comune di Milano. Per i dettagli CLICCA QUI

– Per scaricare il modulo per il ricorso, CLICCA QUI

NB: le informazioni per il ricorso non costituiscono parere legale, quindi non danno alcuna garanzia di vittoria al ricorrente.

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Multa Milano-Meda, un lettore: “Dicono di avermela notificata, ma non c’ero in quella data. Cosa posso fare?”

Multa via Magolfa Milano per traffico limitato ore 20 – 7, una lettrice: “Non c’è il display con l’orario elettronico, come si fa a regolarsi?”

Multa Milano Meda, nuovo caso di un lettore: “56 euro per aver sforato di 1 km/h, e se faccio il ricorso lo devo pure pagare 37 euro!”

Multe Milano – Meda, quasi 1 multa al minuto; un lettore sanzionato: “O su quel tratto ci sono solo piloti di F1 o i limiti sono assurdamente bassi!”

Multe Milano Meda, un lettore: “Multa di 230 euro e 6 punti di patente perché procedevo a 96 all’ora alle 5 del mattino, per andare a lavorare”

Multe corsia preferenziale Molino Dorino, riceve 20 verbali per la stessa infrazone: 1720 euro

Tutor su Milano-Meda, Rho-Monza e Padana Superiore, limiti velocità, dettagli, postazioni

Tutor Milano – Meda, facciamo un po’ di chiarezza sulle telecamerine sui cavalcavia in zona Paderno Dugnano e Cormano

Autovelox Milano – Meda nascosto dietro il ponte di Meda, foto e video

Multe Atm su tram 27, una milanese: “Due ragazzi senza biglietto sono stati multati; un extracomunitario invece, anche lui senza biglietto, è stato fatto solo scendere, senza alcuna sanzione”

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio