Multe Milano notificate dopo 90 giorni, Adiconsum: “Non pagate”. Recapiti, telefono, indirizzi, sedi
Chi ricevuto una multa, notificata dal Comune di Milano, oltre i novanta giorni, potrebbe ricevere buone notizie. Secondo l’Adiconsum infatti, l’associazione dei consumatori della Cisl, tali verbali non andrebbero pagati.
“In questi mesi il Comune – spiega l’associazione – ha inviato e continua ad inviare a diversi utenti delle multe, notificandole oltre il termine dei 90 giorni previsto dalla legge, termine che decorre dalla data dell’infrazione”. L’invio è determinato dall’interpretazione, da parte del Comune, di una sentenza della Cassazione: tale interpretazione è “assolutamente impropria“, ed appare, scrive Adiconsum, “come una vera e propria forzatura”.
Secondo tale sentenza, “potrebbe essere possibile allungare i tempi previsti dal codice della strada per la notifica delle multe: pertanto il termine dal quale far decorrere i 90 giorni coinciderebbe con la data in cui il funzionario ha visionato il materiale fotografico, quindi per tale motivo dipenderebbe dalle tempistiche di lavorazione delle pratiche da parte del comando della Polizia Locale“, a loro volta “fortemente condizionate dai problemi di organizzazione del lavoro e di carenze di organico nei periodi estivi.
Considerandola una ‘forzatura’, l’associazione invita tutti gli utenti che hanno ricevuto o che dovessero ricevere tali verbali, “a verificare le tempistiche di notifica e, nel caso in cui dovessero riscontrare una notevole dilazione dei tempi della stessa, a non effettuare il pagamento e a rivolgersi alle sedi Adiconsum per avere indicazioni su come chiedere l’annullamento delle multe o procedere alla loro impugnazione”.
L’Adiconsum ritiene infatti “grave” questo atteggiamento dell’Amministrazione, e chiede al sindaco Pisapia e al comandante della Polizia Locale di “porre rimedio a tale incresciosa situazione, restituendo le somme versate agli utenti che avessero già provveduto al pagamento delle multe”.
Di seguito i recapiti e tutti i contatti delle sedi di Milano:
– Via Vida, 10
20127 Milano (MI)
Tel: 02 89355520 – Fax: 02 89355530
orari di apertura al pubblico: La sede regionale non effettua servizio di consulenza al pubblico
– Via Tadino, 23
20124 Milano (MI)
Tel: 02 20525340 – Fax: 02 29521690
adiconsum_milano@cisl.it
orari di apertura al pubblico:
Lunedì: Su Appuntamento
Martedì: 9.30-12.30
Mercoledì: Su appuntamento
Giovedì: 14.30-17.00
AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2014: Sulla questione, la Prefettura ha interpellato il Viminale, che ha definito improprio l’uso del Comune di Milano. Per i dettagli CLICCA QUI
– Per scaricare il modulo per il ricorso, CLICCA QUI
– NB: le informazioni per il ricorso non costituiscono parere legale, quindi non danno alcuna garanzia di vittoria al ricorrente.
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Multe corsia preferenziale Molino Dorino, riceve 20 verbali per la stessa infrazone: 1720 euro
Tutor su Milano-Meda, Rho-Monza e Padana Superiore, limiti velocità, dettagli, postazioni
Autovelox Milano – Meda nascosto dietro il ponte di Meda, foto e video
Di Redazione