Cultura e Società

Approvato registro unioni civili Milano, vittoria o compromesso? Scriveteci i vostri commenti

“Introdurre un registro delle unioni civili senza un dibattito nazionale in Parlamento è un’iniziativa sostanzialmente inefficace, forse semplicemente un’operazione d’immagine. Probabilmente questa Giunta in qualche modo deve saldare alcuni ‘debiti’ verso una parte di elettorato che l’ha sostenuta – aveva dichiarato l’altro ieri la Curia di Milano per voce di Alfonso Colzani, responsabile insieme con la moglie Francesca Dossi del Servizio per la famiglia della Diocesi. – E’ invece la famiglia, che ha un ruolo sociale e civile evidente e riversa positivamente sull’intera società il suo benessere complessivo – aveva concluso Colzani, – a richiedere sostegno in questa fase di crisi economica”.

 

L’ISTITUZIONE DE REGISTRO – Nonostante tale premessa, con una maxi seduta di 15 ore il Comune di Milano ha emesso la fumata bianca: il registro delle unioni civili è stato approvato con 29 sì, 7 no e 4 astenuti.

 

COME FUNZIONA? –  le parti della coppia civile dovranno avere la medesima residenza; questo darà diritto ad un attestato facente capo ad un registro separato istituito presso l’Anagrafe e specificatamente dedicato alle Unioni civili. Tale registro sarà collegato all’art. 4 DPR 223/1989: la normativa statale che disciplina la famiglia anagrafica.

 

SARA’ APRIPISTA PER I MATRIMONI GAY? – Il registro, comunque, non sarà “apripista” per i matrimoni gay: in questo senso lo sbarramento è stato ribadito dai cattolici e confermato dallo stesso Pisapia: “Escudo che il registro sia la premessa per i matrimoni omosessuali”, ha ammesso il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che comunque strizza ancora l’occhio in tale direzione.

 

SCRIVETECI I VOSTRI COMMENTI –  Come sempre tutti i lettori sono invitati a commentare l’argomento, utilizzando il campo di scrittura a piede dell’articolo.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sospensione Area C Milano dal 26 luglio 2012, decisione del Consiglio di Stato, ecco i dettagli

Assemblea per lavori metro 4 Milano viale Forlanini, il Comune ha illustrato il magnifico progetto ai cittadini

Apertura piazza 25 Aprile Milano, Pisapia tronfio di orgoglio per i trionfi milanesi, vediamo quali

Senzatetto morto Stazione Centrale Milano, un anno fa il commento dell’assessore Majorino, proprio per un decesso davanti alla Centrale: “La precedente giunta ha fatto troppo poco”

Efficienza Polizia locale Milano, un cittadino ha aspettato 15 ore per un intervento in via Viterbo

Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio