Rice. Sapori del Riso 2011 a Vigevano 16 – 18 settembre; programma eventi tra degustazioni, laboratori del gusto e gli Chef più celebri, ingresso gratuito
Tornerà a Vigevano, nel cuore del distretto risiero più esteso d’Europa, l’importante manifestazione RICE. I sapori del Riso, promossa da Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, con il contributo della Camera di Commercio di Pavia, della Provincia di Pavia, del Comune di Vigevano e la collaborazione di Slow Food. Nutrito il calendario di iniziative dedicate al riso, tra queste:
- laboratori della terra,
- laboratori del gusto,
- il mercato,
- degustazioni,
- suggestive iniziative per raccontare la storia di questo cibo e i suoi innumerevoli usi.
COS’E’ “RICE” – Si tratta di uno degli appuntamenti del progetto Leonardo e Vigevano, ideato dal Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano.
- L’obiettivo è quello di far conoscere e promuovere l’ingente patrimonio storico della città di Vigevano attraverso iniziative culturali legate alle caratteristiche artistiche e agricole del territorio, grazie a proposte che traggono ispirazione dai quattro punti cari a Leonardo: pensiero, innovazione, natura, nutrimento.
- La manifestazione coinvolge realtà risiere locali, piccole e grandi, ma anche nazionali, agriturismi, produttori, rivelando la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali.
IL MERCATO, ALLESTITO NELLA SUGGESTIVA STRADA SOTTERRANEA DEL CASTELLO DI VIGEVANO –
- Uno dei punti di maggior richiamo di Rice è proprio il mercato, allestito nella strada sotterranea del Castello.
- In questo contesto suggestivo che richiama la forma e i luoghi tipici del mercato alimentare, sarà possibile comprare e conoscere i prodotti delle 20 aziende agricole locali coinvolte.
L’OSTERIA DEL RISO –
- All’interno della Cavallerizza del Castello, ci sarà l’Osteria del Riso, gestita dai cinque migliori ristoratori della zona che proporranno, pranzo e cena, i loro migliori piatti, dove il riso è il protagonista principale.
IL GRAN TEATRO DEL RISO –
- Nel salone della Cavallerizza sarà allestito il Gran Teatro del Riso, un grande palcoscenico che dominerà la piazza. Sul palco si susseguiranno interviste a personaggi, proiezioni, frammenti di spettacolo, chiacchiere culinarie, presentazioni e testimonianze.
- Il protagonista sarà il riso con tutte le storie che esso è in grado di raccontare.
- Il pubblico potrà seguire gli eventi da una posizione privilegiata sullo stesso palco o passeggiando nella piazza.
LE DEGUSTAZIONI –
- I laboratori si avvicenderanno in questi spazi, e i protagonisti saranno grandi Chef, cuochi di osteria e di trattoria, ma anche massaie e cuochi di sagre paesane.
- Grandi interpreti della cucina del riso eseguiranno davanti al pubblico ricette che valorizzano le tradizioni del proprio territorio, svelandone i segreti e il legame con ogni varietà di riso.
- Durante la manifestazione presso il Gran Teatro del Riso saranno offerti degli aperitivi con prodotti tipici.
I LABORATORI DIDATTICI GRATUITI PER I BAMBINI –
- All’interno della manifestazione sarà organizzata una serie laboratori didattici gratuiti per avvicinare i bambini al consumo dei prodotti di stagione e illustrare loro, attraverso il gioco, la varietà della produzione locale e l’importanza della corretta alimentazione.
- I bambini avranno così occasione di conoscere meglio i prodotti della loro terra, imparando ad avvicinarsi a sapori nuovi con curiosità e interesse
I LABORATORI DEL GUSTO CON GLI CHEF PIU’ CELEBRI – I Laboratori del Gusto sono tra i momenti più attesi della manifestazione e nella passata edizione hanno visto il tutto esaurito. Anche quest’anno ad animare i laboratori, molti i nomi importanti e noti. Tra questi:
- Davide Palluda (Cuneo 1971) dell’Enoteca di Canale d’Alba, che nel 2000 è stato giudicato “cuoco giovane dell’anno” dalla Guida Espresso e insignito della “stella Michelin” che da allora ha confermato ogni anno;
- Claudio Sadler del Ristorante Sadler a Milano, già presente la scorsa edizione;
- Luigi Taglienti del Ristorante Trussardi Milano, il cuoco no global, nominato Chef Giovane dell’Anno 2009 dalla Guida Espresso;
- i due fratelli Christian e Manuel Costardi dell’Hotel Cinzia a Vercelli, una stella Michelin, meta obbligata per gli amanti del risotto;
- già presente nella prima edizione di Rice, chef tra i più bravi d’Italia Vittorio Fusari, classe 1953 della Dispensa Pani & Vini di Adro (BS), cuoco fortemente radicato nella tradizione del territorio della Franciacorta;
- Ezio Santin dell’Antica Osteria del Ponte, Cassinetta di Lugagnano (MI), premiata con i più prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali fin dagli anni ’80, con le ambitissime ‘stelle’ della guida Michelin.
RICE. I sapori del riso
- Vigevano, Castello Sforzesco
- 16-17-18 settembre 2011
- inaugurazione venerdì 16 ore 17.00
orari apertura
- venerdì 17.00-23.00
- sabato 11.00-23.00
- domenica 11.00-22.00
- Ingresso libero
Ulteriori Informazioni
- Consorzio AST via Madonna degli Angeli 29/1, Vigevano (PV)
- tel. 0381-69.20.37
- e-mail: info@astvigevano.it
Leggi anche:
di Redazione