Milano Eventi

Presentazione libro “Il duca di Sabbioneta, guerre e amori di un europeo errante” 23 ottobre 2013 palazzo Sormani Milano, orario, trama, dettagli

Il duca di SabbionetaIl libro “Il duca di Sabbioneta, guerre e amori di un europeo errante”, scritto da Luca Sarzi Amadè per Mimesis Edizioni, verrà presentato mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 18,00, a palazzo Sormani, dallo storico Franco Cardini.

 

L’EPOPEA DI VESPASIANO GONZAGA COLONNA – Il volume ricostruisce, attraverso documenti inediti rinvenuti in vari Paesi, l’avventurosa epopea di Vespasiano Gonzaga Colonna, attraverso l’Europa del ‘500.

– Condottiero, urbanista, mecenate, legislatore, agente segreto, il Gonzaga  fu ossessionato per tutta la vita dal sogno di creare una città ideale, ma morì di sifilide (contratta forse in Spagna) lasciando la sua “creatura” incompiuta.

– In essa diede vita a una delle più imponenti collezioni del suo tempo (oggi dispersa), ad una biblioteca, un’accademia, un teatro ispirati all’età classica.

 

STORIA, LEGGENDA, LETTERATURA – Il Gonzaga si sarebbe anche macchiato (storia o leggenda?) della morte della moglie e del figlio (questa involontaria).

– Inoltre, la sua fama di legislatore e di poeta ispirò Torquato Tasso e indirettamente William Shakespeare.

 

IL LIBRO DI SARZI AMADE’ – Il volume, forte di oltre 300 immagini d’epoca scelte una ad una, ne ripercorre le vicende con slancio narrativo, ma su base scientifica.

– Il saggio, inoltre, costituisce un’occasione per riscoprire, alle radici, fenomeni ancora attuali: conflitto Europa-Islam, masse arabe in rivolta (in Europa), rivendicazioni autonomiste di popoli europei, e perfino forme di colonialismo col pretesto del ricatto del debito (come oggi in Grecia), come l’Autore sottolinea nell’intervista rilasciata a Radio Onda d’Urto:  LucaSarziAmade-IlDucadiSabbioneta [Download]

 

LA PRESENTAZIONE APERTA AL PUBBLICO – L’incontro di mercoledì 23 avrà luogo nella bellissima sala del Grechetto di Palazzo Sormani (corso di Porta Vittoria, 6  20122 Milano, 02-884.63.397) ed è organizzato dall’Unione Lettori Italiani.

– Introdurrà la scrittrice Erminia dell’Oro, mentre il prof. Cardini dialogherà con l’Autore.

– L’attrice Lorena Nocera leggerà invece alcuni brani del volume. Qui un piccolo assaggio:  http://www.youtube.com/watch?v=zwiaBpKX7ZY

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio