Giornate europee del Patrimonio 24 e 25 settembre 2011, elenco musei statali e luoghi d’arte visitabili gratuitamente in tutta Italia
Si celebrano sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 l’iniziativa le Giornate Europee del Patrimonio: l’iniziativa alla quale partecipa l’Italia assieme a 49 Stati nel mondo.
LA NASCITA DELL’INIZIATIVA, NEL 1954 – Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande coinvolgimento ad ingresso gratuito, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.
L’ESTENSIONE NEL 1999 – L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa.
I PATRIMONI VISITABILI – A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
INIZIATIVE A MILANO – A Milano, oltre agli altri appuntamenti, si segnala:
1) APERTURA STRAORDINARIA SALA MARIA TERESA BIBLIOTECA BRAIDENSE –
- Sabato 24 settembre alle ore 9,45 e alle ore 11,00 la Biblioteca Nazionale Braidense aprirà la monumentale Sala Maria Teresa ai visitatori con una mostra sui fondi storici. Nelle vetrine saranno esposti i pezzi più significativi dei principali fondi fra cui Pertusati, Haller e Manzoni e saranno visibili codici miniati, preziosi libri illustrati e cimeli. Per la prima volta sarà aperta al pubblico la quadreria della Biblioteca – recentemente riunita nella direzione dell’Istituto – che comprende dipinti pregevoli e particolarmente interessanti per la loro provenienza.
- Il personale della Biblioteca accompagnerà i visitatori alla scoperta dei tesori braidensi.
- Ingresso libero su prenotazione obbligatoria a: b-brai.eventi@beniculturali.it oppure tel.02 86460907 interno 536/545
2) VISITA GUIDTA A PALAZZO LITTA CON ATTORI IN COSTUME 700ESCO – Il Palazzo Litta e le sue sale principesche accoglieranno il pubblico accompagnato in interessanti e vivaci visite guidate.
- I visitatori, in gruppi formati da un massimo di 25 persone, attraverseranno le incantevoli sale del Palazzo dove attori del Teatro Litta in costume Settecentesco faranno vivere l’emozione di una favola, tra feste sfarzose e misteri di corte.
- L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 02-86.45.45.45
- Le visite si svolgeranno nei seguenti orai: 11 – 11,45 – 12,30/15,30 – 16,15 – 17.
- Palazzo Litta, corso Magenta 24, telefono 02-802.941
ELENCO COMPETO MUSEI E LUOGHI D’ARTE APERTI REGIONE PER REGIONE – Per l’elenco dei luoghi dell’arte aperti dettagliato, regione per regione, CLICCA QUI.
Leggi anche:
Di Redazione