Milano Gratis

Dragon boat Idroscalo Milano 30 agosto – 2 settembre 2012, le barche con testa di drago sfrecceranno sull’acqua con spettacoli d’eccellenza a ingresso gratuito, programma dettagliato

Avvolti da un alone di mistero, forti dei loro 2500 anni di storia, sbarcano a Milano i “dragon boat”. Per la precisione, all’Idroscalo di Milano, dove dal 30 agosto al 2 settembre 2012 si svolgeranno i campionati Mondiali di questa curiosa e poco nota specialità nautica.

 

Il nome dell’imbarcazione proviene dalla caratteristica testa di drago posta a prua della barca e che, oltre a conferirle un aspetto quasi mistico e fortemente evocativo, denota le antiche origini orientali di questo mezzo di locomozione.

 

La tradizione popolare cinese narra infatti che la “Festa delle barche drago” (o Festa di Duanwu), che secondo il calendario cinese ha luogo il quinto giorno della quinta luna, si celebra per ricordare il vano tentativo di salvare il poeta nazionale cinese Qu Yuan dall’annegamento, avvenuto nel 227 a.C.

 

Tuttavia, diversi sarebbero i tentativi di attribuire i natali a questa antica manifestazione, tra cui quello della Corea, che oltre a rivendicare quella di Confucio, pretenderebbe anche la paternità della festa delle “imbarcazioni drago”.

 

Discorso più pratico e forse un po’ meno romantico per quanto riguarda le moderne competizioni sportive di dragon boat. In questo senso, infatti, già solo per la costruzione delle imbarcazioni bisogna attenersi a precisi standard dettati dalla “International Dragon Boat Federation”, imposti per la prima volta nel 1994.

 

Le moderne barche da gara, seppur rifinite in legno, sono costruite con un più attuale e performante scafo in vetroresina e ospitano 10 o 20 pagaiatori, più un timoniere ed un tamburino. Gli scafi a 20 pagaiatori sono lunghi 12,49 metri e larghe 1,06, per un peso complessivo di 250 kg; quelli a 10 unità misurano 9 metri di lunghezza e 1,06 di larghezza, e pesano 180 kg.

 

A livello italiano si contano circa 1.000 tesserati, con un’attività diffusa in particolare nel Lazio, in Trentino, in Toscana, in Campania, in Lombardia, in Piemonte ed in Veneto, in Sardegna e in Sicilia. La Federazione Italiana Dragon Boat (unico organismo nazionale riconosciuto dalla Federazione europea ed internazionale) ha organizzato i Campionati del mondo per club nel 2002, gli Europei per club ad Auronzo di Cadore e di nuovo gli Europei per nazionali nel 2008 a Sabaudia.

 

I mondiali a squadre, organizzati per la prima volta in Cina nel 1995 – edizione a cui partecipò anche l’Italia – sbarcano quest’anno, per la prima volta, nel nostro Paese.

 

All’Idroscalo, questo fine settimana, a contendersi il titolo ci saranno più di 1.000 atleti, uomini e donne provenienti da tutto il mondo, riuniti in 25 squadre. L’Ungheria sarà l’unica nazione a gareggiare in tutte le categorie con ben 27 equipaggi.

 

A lato della manifestazione agonistica, si svolgeranno anche:

– il “Dragon boat world festival“, che vedrà gareggiare equipaggi universitari, atleti disabili,

– le “Donne in rosa” di Breast Cancer Survivors, presenti con cinque equipaggi di donne operate al seno, sostenute dalla presenza di Umberto Veronesi, Direttore Scientifico Ieo (Istituto europeo di oncologia).

 

Sponsorizzato da Amiacque e patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dai Comuni limitrofi, l’evento sarà l’occasione per rendere nota, a chi ancora non la conoscesse, questa suggestiva manifestazione sportiva.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO GIORNO PER GIORNO – CAMPIONATI DEL MONDO DI DRAGON BOAT 2012

 

IDROSCALO MILANO

– Via Circonvallazione 29

– 20090 Segrate

– 30 agosto – 2 settembre 2012

– spettacoli dalle ore 10,00

– tel. 02-75.60.379

– ingresso gratuito

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sagra della nutella Terni 5 – 9 settembre 2012, occasione imperdibile di avverare i sogni culinari più peccaminosi

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

Musei civici gratis Milano dal 19 giugno al 30 agosto 2012, elenco, indirizzi, recapiti, info

Teatro di Verdura 2012 Milano, programma, telefono, info

Cinema all’aperto Milano Castello Sforzesco fino al 18 settembre 2012, info, orari, biglietti

Mostre arte vicino a Milano, “Collettiva di fine Estate” a Chiasso, 25 agosto – 28 settembre 2012, inaugurazione, artisti, ingresso libero

Eventi per bambini e adulti estate Milano Castello Sforzesco, calendario luglio – 15 settembre 2012

Mostre gratis estate Milano, Equilibrando la Curva all’Hangar Bicocca 22 giugno – 2 settembre 2012, orari e info

Mostre gratis Milano agosto e Ferragosto, le iniziative di Triennale e Spazio Oberdan, con granita futurista gratis

Caldo animali Milano, mettete una ciotola d’acqua davanti al vostro negozio, davanti casa o in giardino

Raccolta cibo per gatti Milano, colonie feline di Pregnana Milanese, orari, info, recapiti

 

S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio