Bennet Cantù – EA7 Milano 79-54, Lega A di basket
Milano – Ancora appesantiti dal “Panettone” i ragazzi di coach Scariolo. Gli uomini di Trinchieri, invece, ne avranno gustato un pò di meno, quindi rendendo al meglio nella gara odierna. Al Pianella di Cantù, la Bennet si impone nettamente per 79 – 54 nel dodicesimo turno del campionato di basket. Markoishvili (17 punti ) e Leunen ( 14 punti ) trascinano i biancoblù al successo. Hairston (13 punti) non basta per rianimare il roster meneghino.
Cook, Hairston, Mancinelli, Fotsis e Radosevic. Scariolo opta per questo quintetto iniziale. Bennet Cantù, invece, in campo con Micov, Markoishvili, Leunen, Marconato e Cinciarini. Mazzarino parte dalla panchina, così come Bourousis.
Avvio di gara marcato Bennet: Micov e Markoishvili piazzano due bombe da tre nei primi 120” dopo i due tiri liberi trasformati da Hairston. L’ex Montepaschi Siena sigla un canestro da due per il 6-4. Markoishvili e Luenen portano a +6 la formazione di Trinchieri. Radosevic su assist di Gentile segna da sotto canestro. Cantù avanti 13-6 grazie a Micov. Milano prova a rientrare in gara con Bourousis, ma Shermadini fa 16-8. Cook realizza due tiri liberi, ma non bastano per arginare la straripante Bennet Csntù. Padroni di casa avanti di 14 punti in virtù delle realizzazioni di Markoishvili, Micov e Mazzarino. Primo quarto concluso dalla tripla di Basile: 27-12.
Nel secondo quarto Gianella apre con una tripla. L’EA7 va a canestro con Mason Rocca, due liberi, e Mancinelli. Leunen piazza quattro punti consecutivi. Shermadini va a canestro da due. Risponde Hairston con un tiro da due dopo un periodo di buio. Leunen porta la Bennet avanti 38-17. Cantù fa registrare il massimo vantaggio della serata: 23 punti e parziale di 40-17. Il secondo quarto si chiude 43-19.
Cantù dopo l’intervallo piazza un break di 5 punti, interrotti da Nicholas e Mancinelli. Bourousis segna da sotto, Cook piazza una tripla, Mancinelli da due e Milano prova a rientrare in carreggiata. Bennet che mantiene il vantaggio di 20 punti. Gentile firma un tiro libero, primo punto con la casacca “Armani“. Hairston schiaccia, Bourousis firma da due, Mancinelli due tiri liberi: parziale di 55-36. Nel finale di quarto quattro punti siglati dalla Bennet con Micov e Mazzarino.
Ultimo periodo in cui l’EA7 prova a riemergere, ma Cantù è di gran lunga superiore. Hairston segna da due così come Mancinelli. Bennet che trova ancora la via del canestro con Mazzarino. Risponde Nicholas da due insieme a Mancinelli. Micov fa 66-43. Markoishvili allunga a 68. Giachetti piazza una tripla e un canestro da due. Gentile una bomba da 3 che vale il 68-49. Dopo il momento di flessione, Cantù prende nuovamente il largo dagli avversari. Punteggio finale: 79-54. Meno 25 per Milano che esce dal Pianella con le ossa rotte.
Giovanni Parisio