Sport e Motori

Sorteggi Europa League Inter contro Hajduk Spalato o Skonto

L’Inter ha conosciuto oggi alle 13.30 l’accoppiamento valido per il terzo turno preliminare di Europa League. La squadra di Stramaccioni affronterà una tra Hajduk Spalato e Skonto che, il prossimo 26 luglio, si sfideranno nel match di ritorno del secondo turno preliminare. L’andata è terminata 2 a 0 per l’Hajduk. Non finisce qui: l’Inter ha appreso oggi che Rodrigo Palacio risulta essere indagato.

I SORTEGGI – Dopo dieci anni consecutivi di Champions League l’Inter di Massimo Moratti torna, nella stagione 2012-2013, a cimentarsi con l’ex Coppa Uefa, l’attuale Europa League. Essendo arrivati sesti in campionato i neroazzurri devono affrontare ben due turni preliminari, il terzo ed il quarto (i cosiddetti play-off di fine agosto).

– Oggi a Nyon, alle 13.30, sono stati definiti gli accoppiamenti per il terzo turno preliminare che si disputerà, nella classica formula di andata e ritorno, il 2 ed il 9 agosto 2012. La squadra di Stramaccioni affronterà una tra Hajduk Spalato e Skonto. La gara d’andata sarà giocata a San Siro, quella di ritorno fuori casa.

– Non si conosce ancora con certezza la squadra da affrontare perché il calendario del secondo turno preliminare di Europa League prevede che il match di ritorno venga disputato il 26 luglio 2012. Solo dopo i secondi 90 minuti si saprà chi sfiderà l’Inter in questo turno di Europa League.

– Ricordiamo che il match d’andata tra croati e lettoni ha visto imporsi l’Hajduk per 2 a 0 grazie alle reti di Vukusic e Trebotic.

CONOSCIAMO GLI AVVERSARI – Un club croato ed uno lettone. L’Hajduk Spalato venne fondato nel 1911 a Praga, capitale dell’odierna Repubblica Ceca; mentre lo Skonto è una società di calcio di Riga, capitale della Lettonia.

– I bianchiazzurri croati vennero fondati il 13 febbraio del 1911 nella birreria U Fleku da studenti di Spalato che si trovavano in quel di Praga per studiare. La città, allora, faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico.

– Con la nascita della Prva HNL, la Serie A croata, l’Hajduk si è spartita con la Dinamo Zagabria la vittoria dei tornei nazionali; il campionato è stato vinto ben otto volte (l’ultima nel 2005), la Coppa di Croazia cinque (l’ultima nel 2010) e la Supercoppa sei (l’ultima nel 2005).

– Nei tornei Uefa, invece, l’Hajduk ha raggiunto per tre volte i quarti di finale della Coppa dei Campioni; in Coppa Uefa ha raggiunto le semifinali solamente nel 1983-1984.

– E’ molto famosa per il suo settore giovanile che, negli anni scorsi, ha prodotto calciatori del calibro di Alen Bokšić, Milan Rapaić (Standard Liegi), Igor Tudor (Juventus) e Zlatko Vujović (ex Bordeaux).

– A noi ecisamente meno nota è la squadra lettone di Riga che venne fondata nel 1991 sulle ceneri del Forum-Skonto. Attualmente milita nella prima divisione lettone e detiene un incredibile record: ha vinto 14 titoli nazionali di fila: dal 1991 al 2004.

– E’ il club che fornisce la maggior parte dei giocatori alla Nazionale lettone e per questi quattordici anni è stata la leader incontrastata del torneo vincendolo, a volte, con oltre 20 punti di vantaggio sulla seconda. In 18 stagioni ha perso solamente 46 match su 452 incontri disputati.

EVITATI GLI SPAURACCHI – La Uefa, per definire gli accoppiamenti del terzo turno preliminare di Europa League, ha suddiviso le squadre in cinque raggruppamenti formato, ognuno, da dieci club. L’Inter era stata inserita nel gruppo 4.

– Le insidie maggiori del gruppo erano rappresentate proprio dall’Hajduk Spalato e dal Rapid Bucarest. Evitati, invece, gli spauracchi Anzhi di Eto’o, l’Hannover, l’Olympique Marsiglia, il Liverpool e l’Athletic Bilbao. Matteo Torti

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio