Festa via Sebenico Isola Milano 26 giugno 2011 per centenario della cooperativa Felice Sassetti, ci saranno i clown e Moris del Clown Festival con il circo Pic e la sua banda strampalata, abbracci gratuiti per tutti, improvvisazioni teatrali e tanto tanto divertimento; per l’occasione la strada sarà chiusa al traffico
La cooperativa Sassetti, per festeggiare il centenario della sua attività, organizza una splendida festa all’aperto dalle 9,00 alle 20,00 di domenica 26 giugno 2011, presso via Sebenico. Per l’occasione proprio via Sebenico verrà chiusa al traffico veicolare, per permettere azioni clownesche d’improvvisazione in movimento e numerose altre attività rivolte a tutto il quartiere.
La Cooperativa infatti sceglie di aprirsi organizzando una giornata che non sia solo per i soci, ma che diventi un momento per stare assieme con tutti in un’atmosfera gioiosa ricca di artisti e attrazioni.
Tra gli eventi e gli ospiti della giornata sarà protagonista Moriss e i PIC del Pronto Intervento Clown: interpreteranno esilaranti azioni clownesche e regaleranno abbracci gratuiti per tutti, all’insegna della terapia del Te Vöri Ben!
Sassetti Cultura Isola d’Arte
L’operato dell’Associazione si contraddistingue per la volontà di presentare ricerche d’arte contemporanea che riteniamo interessanti, senza pregiudizi etici. Un punto d’incontro per la molteplicità dei linguaggi e delle sperimentazioni oggi esistenti. E’ una scelta in controtendenza rispetto alla filosofia di tante “gallerie” che si identificano solo con alcuni filoni dell’arte, peraltro rispettabilissimi. In una feconda alternanza di eventi e idee, abbiamo dato sempre più spazio agli incontri su temi dell’arte contemporanea, al dialogo di artisti, critici, galleristi e pubblico, alle performance, senza tralasciare momenti culturali legati a presentazioni di libri, alla musica, ai dibattiti, alle lezioni di filosofia. Il 2011 è un anno significativo per Sassetti Cultura in quanto ricorrono i 100 anni della Cooperativa Filippo Sassetti. Per quest’occasione sono previsti una serie di eventi che partiranno già alla fine del mese di giugno.
PROGRAMMA
Dalle 10:30 alle 12:30 in via Sebenico
Scuola di Arti Circensi e Teatrali all’aperto.
- Dai recenti progetti realizzati in collaborazione con l’assessorato Scuola, Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Milano, la Scuola di Arti Circensi e Teatrali realizzerà un incontro speciale sul “Nuovo Circo” dedicato ai soci della Cooperativa di tutte le età e ai vicini che volessero cimentare nelle Arti Circensi.
- Un vero e proprio Circo-Teatro all’aperto, completo delle attrezzature necessarie, ovvero trampoli, monocicli, trampolino e attrezzi vari. I mattatori del Milano Clown Festival renderanno indimenticabile l’apertura della festa, sia per i “nuovi artisti” che affronteranno queste mirabolanti arti, che per il pubblico, che potrà vedere in due ore la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo inedito!
- Roberto Radaelli, Pittore, cartomante, clown, Roberto Radaelli, autore dell’icona-clown del Milano Clown Festival, allestirà in via Sebenico la sua mostra di pittura psicomagica, frutto di visioni del mondo fortemente clownizzate e sarà presente per allietare la mattina con interpretazioni tarologiche, clownesche, sciamaniche e artistiche. Ai benvenuti sventurati che si metteranno nelle loro mani, con affetto auguriamo un buon viaggio.
- Durante la mattina saranno inoltre presenti : gli stand di Emergency, ANPI e il banchetto della Scuola di Arti Circensi e Teatrali
ore 11:30 – 12:30 nel quartiere Isola
Moriss e i PIC in Te Vöri Ben! con la Banda di Crescenzago
- “Porteremo la Gioia in tutto il quartiere: prenderemo uno ad uno il viso di ogni ozioso viandante fra le nostre mani e gli diremo in tutte le lingue, incontrandolo con gli occhi:
- “Ti voglio bene!” (strategia d’Amore Patch Adams) Moriss e i PIC accompagnati dalla Banda di Crescenzago annunceranno ufficialmente la grande festa al quartiere. Il corteo, capitanato dalla PIC MObile e dalla Banda di Crescenzago, sarà composto dai PIC e dai soci della Cooperativa, oltre che dalle famiglie e dai passanti che si uniranno durante il percorso, per ritrovarsi all’aperitivo finale presso la sede della Cooperativa.
- Il Corpo Musicale di Crescenzago è uno dei pochi Complessi bandistici Milanesi sopravvissuti. Ultracentenario, la sua storia inizia intorno all’anno 1894, quando Crescenzago era un piccolo Comune agreste, famoso per l’Abbazia di Santa Maria Rossa, alle porte di Milano, contornato di campi coltivati, case rurali, lungo il naviglio Martesana. La banda era conosciutissima già prima della seconda guerra mondiale.
ore 12:30 Aperitivo nello storico cortile della Cooperativa
ore 14:30 Teatro della Sassetti: Proiezione diapositive della Cooperativa con musica dal vivo del Pianista russo Dimitri Losinskj.
- Dimitri Losinskj. Straordinario giovane rappresentante della tradizione pianistica russa, ancora oggi molto presente e viva. L’interpretazione di Losinskj soddisfa le più alte richieste estetiche, mettendo assieme virtuosismo, contemplazione e introspezione. Tutto è al servizio della costruzione musicale che può passare dal lirismo al pathos, dall’ironia al grottesco.
ore 15:30 Sala 1° Maggio
Proiezione del film Miracolo a Milano (Italia, 1951- Regia di Vittorio De Sica)
- Nato dal sodalizio artistico tra Cesare Zavattini e De Sica, il fi lm si sviluppa come una favola ed ha per protagonista un ragazzo orfano che sogna un mondo dove «Buongiorno
- voglia davvero dire buongiorno».
- Finirà per fare amicizia con dei barboni e sarà lui a guidarli nel finale in una piazza del Duomo a ondata di netturbini a cui ruberanno le scope per volare ff via a cavallo delle stesse, verso quel paese immaginario tanto desiderato.
Ore 17:00 in via Sebenico
Djembappel: I Linguaggi dell’incontro
- Concerto di Percussioni Africane diretto da Marco Patanè “Anche la delizia più squisita, se non condivisa, perde il suo sapore” Condividere, attraverso il linguaggio ritmico, l’esperienza africana, significa creare un luogo dove le differenze uniscano e creino nuovi linguaggi, un luogo dove ognuno possa raccontare la sua storia fra le storie, il suo canto fra i canti. Djembappel vuole offrire attraverso la sua musica la testimonianza di chi ha imparato un modo di stare insieme ed esprimersi da una cultura apparentemente perdente, che si è abituati a pensare che abbia tutto da imparare e niente da offrire.
ore 18:00 – 20:00 Sassetti Cultura: Inaugurazione
- Mostre fotografica sul Centenario Cooperativa Sassetti con esposizione delle foto storiche della Cooperativa, del quartiere Isola e della vecchia Milano dal 1911 ad oggi con intervento del Presidente Francesco Tripodi.
- Mostre fotografica sui 150 anni dell’Unita d’Italia con intervento di Vera Carminati
Ore 20:00
Spettacolo del cabarettista e chansonnier milanese Franco Visentin
- Franco Visentin musicista, chansonnier e traduttore di Brel. Vero testimone delle origini del cabaret di Milano, ha accompagnato Walter Valdi negli ultimi 15 anni di spettacolo. Lo accomuna allo storico cantautore l’umorismo cinico e spesso surreale: non fa mai ricorso ai proclami ma predilige sempre la cifra dell’ironia e dello sguardo disincantato di chi non si fa illusioni, ma non per questo intende smettere di lottare.
Per ulteriori informazioni:
- Associazione Sassetti Cultura, L’isola d’Arte
- Via Volturno 35 – 20124 Milano –
- tel/fax 02 69002988
- info@sassetticultura.it
Leggi anche:
Concerti Il Ritmo della Città giugno – luglio e novembre 2011, calendario completo
Di Redazione