Pisapia su elezioni 2016 Milano: “Non c’è storia, propongano sfida almeno divertente o interessante”. Dati, punto della situazione, sondaggio, valutazioni dei cittadini
Sembra ostentare sicurezza da vendere, il Sindaco Pisapia, circa le elezioni del 2016, data in cui i milanesi si recheranno alle urne, per valutare il suo operato come Primo cittadino. Avrà ragione oppure torto?
L’INTERVISTA SU TELELOMBARDIA, A “BUONGIORNO LOMBARDIA” – Intervistato alla nota trasmissione televisiva, Giuliano Pisapia ha dichiarato che “Il centrosinistra a Milano, dalla mia elezione in tutte le elezioni, è stato sopra il 52%. Chiunque sia” il prossimo candidato sindaco del centrodestra “facciano loro le primarie. Sfido, o il candidato del centrosinistra sfiderà, il vincente delle primarie. Se non facciamo errori, se affrontiamo bene nell’interesse della città queste sfide” ovvero “semestre europeo, vertice Asem, Expo, città metropolitana, lotta alla situazione di degrado della città”, ha detto Pisapia “credo non ci sia storia”.
– ostentando ulteriore sicurezza, Pisapia ha proseguito parlando del centrodestra e invitandone i rappresentanti a “trovare l’unità” perché “mi sembra che siano troppo divisi per poter porre una sfida che possa essere almeno divertente, almeno interessante”.
– In questo senso, il Sindaco Pisapia ha poi invitato l’intervistatore a «considerare all’interno dei singoli partiti, quali percentuali hanno Lupi per il Nuovo centrodestra o Salvini per la Lega».
IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA – Rispetto all’operato di Pisapia, sono tanti i temi caldi cari ai cittadini, e rispetto ai quali peserà il giudizio dei milanesi. Tra questi, in primis la sicurezza:
– salite al +52,3%, nel 2012, le rapine in abitazione, levitate poi ulteriormente, nel 2013, ad un altro +28,1%, senza contare anche l’aumento, durante l’attuale triennio di amministrazione Pisapia, di furti e rapine in esercizi commerciali, rapine in pubblica via, furti con strappo, fino ad arrivare al +10,45% di rapine in banca e il +83,33% di rapine in uffici postali).
– Di seguito, solo alcune delle centinaia di segnalazioni inviati dai cittadini, ingoiate puntualmente dal silenzio dei media:
– Rom parcheggio Cimiano Milano, via Rizzoli – Cazzaniga: la città sa cosa sta succedendo?
– Rapina in casa via Venini Milano, ragazza legata alla sedia e imbavagliata per 4 ore
– Furti via Mecenate Milano, 4 appartamenti svaligiati in un pomeriggio: “Grazie Pisapia”
– Furti e rapine Milano, da corso Vittorio Emanuele a via Padova, 8 colpi in 5 giorni
LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE – Fiore all’occhiello della campagna elettorale arancione era stato anche il tema della riqualificazione delle zone periferiche e, in merito, erano state innumerevoli le “passeggiate” compiute dall’allora candidato sindaco Pisapia, alla scoperta delle problematiche dei quartieri più difficili. Di seguito il parere dei cittadini, dopo 3 anni della nuova amministrazione:
– Degrado shock Gratosoglio Milano, la lettere inviata a Pisapia da una residente: “Venga a trovarci”
– Degrado via Arquà via Padova Milano, la mail shock di una residente, punto per punto
– Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi!”
– Quartiere Adriano Milano, tra amianto e promesse incompiute. La periferia dimenticata dal Comune
L’ABUSIVISMO ABITATIVO – Si registra un crescendo di gravità anche per la piaga dell’abusivismo, riferito in particolare al contesto abitativo. Nel 2013, a Milano, sono state più di 1.100 le occupazioni abusive di appartamenti Aler. Anche in questo caso, di seguito la parola ai cittadini:
– Immigrati abusivi quartiere San Siro Milano, il racconto shock di una residente
– Occupazioni abusive rom case Aler via Molise Milano, scoppia la disperazione dei residenti regolari
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Di Redazione