Animali e Ambiente

Serpente in piazza Ovidio Milano, segnalazione di un cittadino e pronto intervento dell’Enpa

E’ successo lo scorso venerdì.

 

Secondo quanto spiegato da Enpa Milano, intorno all’ora di pranzo i Vigili del Fuoco hanno ricevuto la segnalazione di un cittadino circa la presenza di un rettile aggrovigliato a una grondaia presso il condomino di via Dalmazia all’angolo con Piazzale Ovidio.

 

I Vigili del Fuoco hanno quindi prontamente contatto l’Enpa di Milano, al quale il cittadino ha inviato una foto del serpente scattata con il proprio cellulare.

 

In questo modo l’Enpa, già durante la conversazione telefonica con il segnalatore, ha potuto verificare la specie di appartenenza del rettile e valutare come intervenire.

 

Gli specialisti, infatti, hanno deciso di recarsi subito sul posto, poiché “Trovandosi in una zona di passaggio – ha spiegato Enpa – il rettile avrebbe potuto correre un serio pericolo”.

 

Sopraggiunti i volontari, il rettile è risultato essere un giovane esemplare di natrice dal collare, assolutamente innocuo, che dopo essere stato catturato è stato trasferito in un luogo più idoneo e adatto alle sue abitudini, vicino ad un corso d’acqua.

 

“Le natrici sono rettili da indole placida e mansueta” dichiara Ermanno Giudici presidente dell’Enpq di Milano. “Non è raro trovarli in simili situazioni vicino a luoghi abitati, ma sono animali dalle abitudini acquatiche, si nutrono di piccoli anfibi e piccoli rettili. Il nostro intervento è soprattutto per evitare gesti insensati a danno dei rettili, purtroppo ancora molto temuti ed avversati dalle persone”.

 

“Cambiare questi preconcetti, purtroppo è molto difficile – conclude Giudici, – ed è per questo che consigliamo di contattarci nel caso di avvistamenti simili, in modo da poter garantire l’incolumità degli animali, innocui per le persone.”

 

 ENPA MILANO 

– Via Pietro Gassendi 11
– 20155 Milano MI (Zona Viale Certosa)
– Tel. 02-97.06.421

 

SEGNALAZIONI DI SOCCORSO PER QUALSIASI ANIMALE  Anche se si vedesse un “insignificante” piccione in difficoltà, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20
– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

SCRIVETECI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Gatto Devon Rex abbandonato Milano giardini pubblici Montanelli Porta Venezia, si cercano testimoni

Cane morto Milano in un canale di via Bardolino, zona Barona, chi avesse informazioni scriva a gz@enpamilano.org o a redazione@cronacamilano.it

Falco ferito Mesero, trovato da un contadino e soccorso da Enpa Milano, segnalate SEMPRE gli animali in difficoltà allo 0297064220

Boa in giardino via Lanciano Milano, era fuggito dalla sua teca

Pitone dentro box Cinisello Balsamo, subito sul posto i volontari dell’Enpa

Serpente dentro auto Milano via Val di Fiemme, sul posto Polizia ed Enpa

Pitone nel water a Quarto Oggiaro

Boa a Peschiera Borromeo, lungo quasi 2 metri se ne andava a spasso per le strade cittadine

Serpente a Milano in corso 22 Marzo

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio