Tagli Milano proposti da Tabacci, manovra da 25 milioni di euro, d’accordo anche gli altri assessori che parlano di ‘iniziativa ragionevole’
Nella giornata di ieri si sono svolti presso l’Assessorato al Bilancio gli incontri programmati tra l’Assessore Bruno Tabacci e, singolarmente, gli undici assessori responsabili di settore. Agli incontri hanno partecipato anche il Direttore Generale Davide Corritore, il Ragioniere Generale Michele Petrelli e i tecnici delle diverse aree.
“Su indicazione dell’Assessore Tabacci – spiega il Comune, – il Servizio del Bilancio ha proposto “un intervento di contenimento sui capitoli di bilancio nella parte corrente per circa 25 milioni di euro, in aggiunta all’azione già decisa per 28 milioni dalla precedente Amministrazione.
“La manovra, prospettata e costruita su tagli mirati nei diversi capitoli di spesa – specifica ancora l’Amministrazione, – ha trovato la convergenza sul metodo proposto da parte degli assessori, i quali si sono impegnati a formulare entro lunedì 4 luglio eventuali diverse proposte nei singoli capitoli di competenza nel rispetto del saldo obiettivo della manovra.
“Ne emerge un quadro molto complesso – concludono da Palazzo Marino – che incide in maniera rilevante sull’equilibrio del bilancio 2011 ma, soprattutto, sulla redazione del bilancio 2012, che richiede un utilizzo consapevole di tutte le leve a disposizione dell’Amministrazione. La Giunta dovrà, pertanto, affrontare una vasta correzione delle politiche di bilancio, anche alla luce dei vincoli che derivano dall’applicazione del Patto di Stabilità che la manovra in atto del Governo potrebbe rendere ancora più rigida”.
Reazioni di massimo accordo tra gli assessori, in particolare:
- Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, ha commentato asserendo che si tratta di tagli “ragionevoli”;
- Stefano Boeri, assessore alla Cultura ed Expo, ha assicurato “la massima disponibilità”;
- Chiara Bisconti, assessore al Benessere, ha sottolineato: ”Non parliamo di scure, ma di confronto trasparente e condiviso sulle modalità di spesa”.
Leggi anche:
di Redazione