Condanne gang sudamericane Milano, fino a 26 anni di reclusione per 4 membri dei Chicago accusati di aver ucciso Betancourt Noboa, dei New York
Si è concluso con condanne a pene tra i 18 e i 26 anni di reclusione il processo a carico di 4 sudamericani appartenenti alla gang dei Chicago, accusati di aver ucciso l’ecuadoriano David Stenio Betancourt Noboa, 26enne della banda rivale dei New York.
L’OMICIDIO A COLTELLATE –
- L’omicidio è avvenuto il 7 giugno 2009 al termine di una rissa davanti al Thini Cafè di via Brembo, in cui il giovane è stato ucciso a coltellate.
- In base a quanto ricostruito dal pubblico ministero Mario Venditti, titolare dell’inchiesta, la rissa sarebbe scoppiata come ritorsione per altre, precedenti aggressioni sfociate in fatti di sangue.
LA SENTENZA IN PRIMO GRADO – Il 29 marzo 2010, in primo grado, il giudice per l’udienza preliminare Micaela Curami aveva inflitto altre 6 condanne fino a 18 anni e 10 mesi di reclusione agli imputati ritenuti gli esecutori materiali del delitto che avevano scelto il giudizio abbreviato.
IL PARERE DEL GUP –
- Il gup aveva quantificato le pene, escludendo per tutti le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi contestate dal pm e concedendo ad alcuni le attenuanti generiche.
- Inoltre aveva respinto un patteggiamento a 5 anni di carcere proposto da accusa e difesa per un sudamericano accusato di concorso in omicidio per aver fatto il palo: secondo Curami la pena non era congrua rispetto alla gravità del fatto.
L’ERGASTOLO – Risultato, a settembre il giovane è stato condannato all’ergastolo da un altro gup, Andrea Salemme, che ha ritenuto sussistere le aggravanti bocciate dalla collega e ha eliminato le attenuanti.
LE CONDANNE DEFINITIVE – Oggi, invece, la sentenza è stata emessa dalla prima corte d’assise, presieduta dal giudice Filippo Grisolia: la conclusione è, per i 4 imputati, di condanne a pene tra i 18 e i 26 anni di reclusione.
Leggi anche:
Rissa bande sudamericane Milano via Sammartini, accoltellato peruviano da appartenenti agli Ms18
Arresto capi banda latinoamericana Ms-13 Milano, sono un 18enne e un 33enne
Sudamericano picchiato viale Tibaldi, latin kings sospettati
Accoltellato ecuadoriano piazza Duomo, forse un regolamento di conti
Arresti bande latine, presi i 5 ‘New York’ e ‘MS 13’ che avevano accoltellato uno dei ‘Chicago’
Di Redazione