Allarme senzatetto Milano, aumento del 5% nell’ultimo mese
Dopo l’appello della Croce Rossa Italiana per l’aumento degli indigenti sul territorio milanese, ora quello dei City Angels circa i senzatetto: a Milano sono cresciuti quasi del 5% solo nell’ultimo mese.
L’allarme è stato lanciato, questa volta, da Mario Furlan, fondatore e presidente dei volontari col basco blu: “Si tratta di una fascia di popolazione italiana che ha ancora una casa, ma che avendo perso il lavoro, va in cassa integrazione e rischia di finire sulla strada“.
Secondo i City Angels, un centinaio sono i senzatetto che, al ritorno dalle vacanze, si sono aggiunti ai 2.000 già presenti in città.
“Fino a qualche anno fa, infatti, chi segnava l’aumento erano i senzatetto immigrati – spiega Furlan – mentre adesso sono gli italiani. Qui la crisi continua a farsi sentire“.
Tra le storie tante tristissime storie, un denominatore comune è quanto successo a C., 40 anni, che ha iniziato a lavorare quando ne aveva soltanto 13.
“Facevo il rottamaio in provincia di Lecco, mi hanno lasciato a casa per i tagli e sono venuto a Milano dove ci sono più servizi ed occasioni” ha spiegato lui stesso, ospite della sede dei City Angels per usufruire del taglio di capelli gratuito offerto ogni lunedì dalla Associazione.
A seguito di una situazione economica sempre più gravosa e insostenibile, C., da luglio, è costretto a dormire in piazza San Babila. E nel raccontarlo, sottolinea che ciò che cerca è un lavoro per ricominciare daccapo.
Per informazioni sulle attività dell’Associazione dei City Angels:
- Via Teodosio 85, 20131 Milano;
- Tel. 02-26.80.94.35
- cityangels@cityangels.it
Leggi anche:
Nuova mensa per poveri via Saponaro 40, orari e modalità per accedervi
Allarme poveri a Milano, per la CRI gli indigenti sono oltre 50mila
Di Redazione