Rapina catenina Milano, altre anziane scippate in via Trasimeno, quartiere Adriano, e via Palazzetta, zona viale Campania
E’ l’estate degli scippi. Collane d’oro, soprattutto. Sono belle a vedersi ma soprattutto facilissime da rivendere ad uno dei tanti “Compro oro” sorti magicamente dal nulla per le vie di Milano, complice la crisi economica che obbliga i cittadini in difficoltà economiche a disfarsi, il più delle volte a malincuore, del proprio oro, dei propri ricordi.
Se poi ad indossare i preziosi sono donne anziane, per malfattori e malviventi di ogni sorta, il gioco pare ancora più facile.
Ricordiamo il caso della “nonnina” 96enne derubata della propria catenina d’oro, senza alcuna pietà, il 13 agosto in via Arnaboldi, in zona Certosa. Autore del gesto era stato un nordafricano che, a cavallo della propria bicicletta, da vero bandito aveva spinto a terra la vecchina strappandole dal collo la collana.
Ed è ciò che si è verificato nuovamente la mattina di lunedì 20 agosto, attorno alle 10.40, in via Trasimeno (quartiere Adriano).
I protagonisti, anche in questa volta, sono risultati essere tre nordafricani che, individuata una donna di 66 anni, le li sono avvicinati alle spalle aggredendola prima e derubandola poi della collana d’oro. Dopodiché, i tre si sono rapidamente dileguati con il bottino.
Poco più tardi, attorno alle 12.10, in via della Palazzetta (una traversa di viale Campania), un’altra 66enne è stata vittima di un altro nordafricano: strattonata dall’uomo si è vista poi scippata del gioiello in oro che portava al collo; valore circa 200-300 euro.
La lista dei reati ai danni di anziani verificatisi quest’estate ed in questo ultimo periodo, è davvero lunga, gli scippi ormai non si contano più. Solo per fare qualche esempio:
– Anziana rapinata via Melozzo da Forlì Milano, 79enne preda di una rom alle 11 del mattino
– Anziana derubata via Saldini Milano, vergognosa truffa a una 96enne
– Rapina anziana via dei Benedettini Milano, 77enne sbattuta a terra per rubarle la borsa vuota
– Truffa anziano via Bacciglione Milano derubato da finti Carabinieri, è il secondo caso in un giorno
– Anziano rapinato via Gassendi Milano, uomo di 81 anni depredato nell’androne di casa
A questo punto, ciò che rimane da chiedersi è: cosa si aspetta ad intensificare il controllo del territorio aumentando il numero di unità delle forze dell’ordine presenti sulle strade milanesi, unico rimedio concreto ed efficace nella lotta alla microcriminalità?
Mentre i cittadini aspettano (e continuano a venire picchiati, scippati e depredati), si attende una risposta, almeno, dall’Assessorato alla Sicurezza di Milano.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI– Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Leggi anche:
Di Redazione