Evasione fiscale Milano, dal 2011 assegnati al Comune il 100% degli introiti frutto delle sue segnalazioni a Guardia di Finanza ed Agenzia delle entrate. E il numero di soffiate si è impennato
E’ stata siglata ieri mattina la firma della convenzione fra l’assessore al Bilancio di Milano, Francesca Balzani, il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Eduardo Ursilli e il comandante regionale della Guardia di Finanza Sebastiano Galdino.
.
In base a quanto spiegato, sono state 2.179 le segnalazioni trasmesse da palazzo Marino negli ultimi 4 anni, per un importo complessivo di accertato di 17 milioni di euro e con una progressiva crescita:
– 19 segnalazioni del 2009
– 120 nel 2010
– 693 nel 2011
– 1.134 lo scorso anno.
Da qui il nuovo accordo, per confermare il coordinamento avviato nel 2009 e potenziato nel 2011, con cui l’amministrazione trasmette alle Fiamme gialle e all’Agenzia delle Entrate informazioni utili nella lotta all’evasione in tema di commercio e professioni, urbanistica, proprietà immobiliari e residenze.
Al Comune, che fino al 2011 introitava un terzo dell’incassato frutto delle sue segnalazioni, dall’anno scorso è destinato il 100% dell’attività anti-evasione.
Nel mirino, soprattutto chi acquista o dispone di beni e servizi in città “incompatibili” con i redditi dichiarati, protagonista dell’80% delle segnalazioni finora inviate, ma anche gli evasori totali.
Tra gli strumenti usati da Palazzo Marino, rientrano le verifiche sugli affitti in nero, le licenze commerciali, le multe ripetute a persone che risultano residenti all’estero.
“I 17 milioni di euro accertati finora sono poco rispetto al potenziale recupero da questo tipo di segnalazioni, – ha spiegato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Eduardo Ursilli.
“La collaborazione istituzionale con lo scambio di informazioni e conoscenze – ha aggiunto l’assessore Balzani – è il metodo certo per combattere con efficacia l’evasione”.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Scadenze Tares Milano, cos’è, chi la deve pagare, calendario rate, info
Redditometro e Reddi-test contro evasione fiscale, il programma dell’Agenzia delle Entrate
Cartelle Equitalia: cosa sono, quando bisogna pagarle, tutte le scadenze
Rating cos’è? Agenzie di rating cosa sono? Quando sono nate? Come si forma un rating?
Di Redazione