Sondaggio Natale 2011 Milano, Roma, Napoli: gli italiani spenderanno 650 euro a persona per un viaggio; l’indagine della Camera di Commercio
Tendenze Natale 2011: ecco i dati emersi da un sondaggio della Camera di Commercio di Milano, realizzato attraverso Digicamere con metodo Cati, su 801 cittadini di Milano, Roma e Napoli a dicembre 2011.
1 ITALIANO SU 10 SARA’ IN VIAGGIO – Quasi un italiano su dieci sarà in viaggio durante le vacanze per le feste 2011, per una spesa media pro capite di circa 650 euro.
1 SU 7 TRA I VIGGIATORI SPENDERA’ OLTRE 1.000 EURO – Un italiano su sette tra quelli in viaggio si concederà, invece, una vacanza più dispendiosa dal costo superiore ai mille euro.
CARAIBI E BRASILE – Tra gli italiani che vanno in vacanza all’estero o tornano nel luogo di origine per passare il Natale in famiglia:
- il 67,9% ha scelto come meta l’Italia (71,4% per i romani)
- un viaggiatore su quindici passerà le feste in una capitale europea o straniera
- circa il 4% festeggerà in una località di mare tra Carabi e Brasile.
1 ITALIANO SU 11 ATTENDERA’ UN LAST MINUTE – Un italiano su undici, invece, deciderà dove trascorrere le feste solo all’ultimo minuto, confidando magari nelle occasioni last- minute.
IL REGALO PIU’ DESIDERATO SOTTO L’ALBERO – Quest’anno sotto l’albero:
- quasi un italiano su cinque (19,5%) vorrebbe ricevere un viaggio verso una capitale europea o internazionale,
- i napoletani sognano soprattutto la crociera (21,7%)
- i romani una destinazione da mare d’inverno (16,5%).
ESPLORAZIONI D LUOGHI ESOTICI – Infine, l’8,2% dei milanesi vorrebbe fare l’esploratore in luoghi esotici, anche rischiosi.
Leggi anche:
Indirizzi mercatini di Natale Milano, da piazza Beccaria a Villa Litta, tutti i recapiti
Di Redazione