Cultura e Società

Recensione e trama La Casa remake: più un orrore di film, che un film di orrore

Recentemente è uscito nei cinema italiani il remake de “La casa”, celebre film di Sam Raimi. Girata nel 1981, la pellicola ebbe molti sequel e, al tempo stesso, rese il regista un’icona del genere horror. Il remake è firmato Fede Alvarez, con Sam Raimi e Bruce Campbell (il protagonista del film originale) nelle vesti di produttori.

 

LA TRAMA – Cinque giovani si recano presso la fatidica casa sperduta in un bosco, dove precedentemente si era verificato un rituale occulto per liberare l’anima di una ragazza posseduta da un demone. Due di loro, Mia e David sono fratelli: Mia è una tossicodipendente che sta cercando di uscire dal tunnel della droga con l’aiuto del fratello DaviD, di Natalie (fidanzata di David), di Eric e Olivia (amici della coppia). David ha molti sensi di colpa nei confronti di Mia, rimproverandosi di non aver fatto abbastanza, precedentemente, per aiutarla a superare i sui problemi di tossicodipendenza.

– Nel frattempo Eric, nella cantina, s’imbatte nel “Libro dei morti” sul quale sono riportate le istruzioni per riportare in vita demoni antichissimi e al tempo stesso i tre rimedi per salvare le anime degli sfortunati di posseduti dal demone.

– Non resistendo all’interesse che il libro esercita su di lui, Eric, il colto del gruppo, pronuncia ignaro la formula che permette al demone di ritornare in vita; nel  frattempo Mia, preda a una crisi d’astinenza piuttosto acuta, fugge dalla casa, ma nel bosco sarà “catturata” e posseduta dal demone. Quel che ne segue sarà una carneficina: Olivia posseduta anche lei, morirà, così come Natalie ed Eric, il quale aveva cercato d’aiutare David nel combattere il demone risvegliato.

– David, intento a seppellire viva la sorella indemoniata (questa infatti una delle tre vie per salvare le anime in preda al demone), riesce a liberarla dalla possessione, ma  viene ucciso da Eric posseduto a sua volta: David infatti, per salvare la sorella dall’attacco di Eric, decide d’incendiare la casa da lui stesso cosparsa di benzina, sacrificandosi.

– Mia rimasta sola, terminato il rituale per placare il demone, inizia a piangere per la perdita del fratello e dal cielo inizia a cadere una fitta pioggia di sangue, mentre da sottoterra il demone cerca di uccidere Mia. Una volta avuta la meglio sulla forza maligna e, dopo la perdita di una mano  per Mia, spunta il sole.

 

IL COMMENTO – Il film, pur riprendendo molti aspetti del celebre predecessore (i demoni che spariscono e assumono le sembianze delle loro vittime precedenti, al fine di ingannare i cari delle vittime, la motosega, la perdita della mano, etc.), risulta un’esasperazione della precedente pellicola: nel film originale nessuno si salva dal demone risorto e, inoltre, nel remaike il sangue ha un ruolo eccessivo pur trattandosi di un film horror (vedasi l’enorme quantità persa delle vittime e la “pioggia” finale), tralasciando così la suspense che aveva caratterizzato la precedente versione.

– Sam Raimi, con il film originale, riuscì inoltre a far convivere gli elementi di suspense e horror alternandoli e rendendoli complementari, mentre la versione 2013 di Fede Alvarez, noonstante veda Raimi fra i produttori, scade nel prevedibile e banale genere splatter, del filone  horror b – movie.

– Si tratta, purtroppo, di un remake per niente all’altezza delle aspettative soddisfatte dall’originale: i cultori di un certo tipo di horror, anche non  necessariamente  d’autore, possono tranquillamente aspettare di vederlo trasmesso in televisione.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Analisi “Chavez – L’ultimo comandante” di Oliver Stone: il grande regista è impeccabile anche come documentarista

“Furyo”, opera di Nagisa Oshima targata 1983: quando cinema e musica sono inscindibili

Recensione “Warrior” di Gavin O’ Connor, non un capolavoro, ma non mancano elementi degni di nota

Recensione “Pax Americana” di Denis Delestrac, o del futuro della guerra spaziale

Recensione” Berkelana – A Year Without A Summer”, di Tan Chui Mui

Recensione “The Tree of Life” di Terrence Malick, una poesia in immagine e suono dedicata alla creazione e al cosmo grande e piccolo che portiamo in dote con noi e fuori di noi

 

Ugo Grassi

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio