Successo al convegno sulla prospettiva generativa del fare impresa tenutosi a Palazzo delle Stelline
Il futuro del lavoro vuole al centro la persona
La prestigiosa Fondazione Stelline, storica istituzione non profit vocata alla cultura e costituita nel 1986 dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro “Nient’altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa” (Edizioni Sindacali, 2022) di cui è autore Rosario Faraci, professore di Management all’Università di Catania e giornalista.
Alla presenza del docente catanese che ha declinato il tema della generatività al mondo delle imprese e delle start up, si è svolta una tavola rotonda sui temi della crisi del capitalismo finanziario, della responsabilità sociale aziendale, della sostenibilità dei percorsi imprenditoriali.
La sessione dei lavori è stata introdotta da Pietro Accame, direttore della Fondazione Stelline, e moderata dalla giornalista Giuliana Avila Di Stefano.
All’incontro sono intervenuti: Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica, Riccardo Mulone, Country Head della banca d’affari UBS Italy, Gianmario Verona, già Rettore della Bocconi e attuale Presidente della Fondazione Human Technopole di Milano, Daniele Comboni, docente alla Università IULM e Salvo Laudani, marketing manager Unifrutti Europe e Oranfrizer.
Le conclusioni sono state affidate a Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’Unione Generale del Lavoro, il quale ha sottolineato l’importanza di assicurare ai lavoratori strumenti di partecipazione alla gestione delle imprese.