Economia

Successo al convegno sulla prospettiva generativa del fare impresa tenutosi a Palazzo delle Stelline

Il futuro del lavoro vuole al centro la persona

La prestigiosa Fondazione Stelline, storica istituzione non profit vocata alla cultura e costituita nel 1986 dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro “Nient’altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa” (Edizioni Sindacali, 2022) di cui è autore Rosario Faraci, professore di Management all’Università di Catania e giornalista.

Alla presenza del docente catanese che ha declinato il tema della generatività al mondo delle imprese e delle start up, si è svolta una tavola rotonda sui temi della crisi del capitalismo finanziario, della responsabilità sociale aziendale, della sostenibilità dei percorsi imprenditoriali.

La sessione dei lavori è stata introdotta da Pietro Accame, direttore della Fondazione Stelline, e moderata dalla giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

All’incontro sono intervenuti: Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica, Riccardo Mulone, Country Head della banca d’affari UBS Italy, Gianmario Verona, già Rettore della Bocconi e attuale Presidente della Fondazione Human Technopole di Milano, Daniele Comboni, docente alla Università IULM e Salvo Laudani, marketing manager Unifrutti Europe e Oranfrizer.

Le conclusioni sono state affidate a Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’Unione Generale del Lavoro, il quale ha sottolineato l’importanza di assicurare ai lavoratori strumenti di partecipazione alla gestione delle imprese.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio