Milano Eventi

Incontro pubblico sulla figura di don Milani

“Ci tengo”, lunedì 16 ottobre, a Rho, incontro pubblico sulla figura di don Milani

Prevista la presenza di Andrea Orlandi, sindaco di Rho. Tra i relatori: Paolo Landi, Viviana Ballini, Angelo Lucio Rossi, Francesco Lauria, Anna Maria Foresi.

Fnp Cisl Milano Metropoli organizza per lunedì 16 ottobre, alle 14.30, a villa Burba, l’incontro “Ci tengo. Don Lorenzo Milani oggi. Maestro di vita, di etica e politica, di libertà e responsabilità”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Rho e vedrà la partecipazione del sindaco Andrea Orlandi.

In occasione dei cento anni della nascita di don Milani, la Federazione nazionale Cisl dei pensionati ha deciso di ricordare il priore di Barbiana attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto direttamente e di persone che ne stanno proseguendo l’esperienza, in progetti concreti: Paolo Landi, Viviana Ballini, Francesco Lauria, Angelo Lucio Rossi.

Paolo Landi è stato allievo di don Milani, sindacalista Cisl e fondatore di Adiconsum, promotore di iniziative sulla scuola di Barbiana. È, inoltre, autore del libro “La Repubblica di Barbiana”.

Viviana Ballini – figlia di Maresco Ballini, allievo di don Milani e sindacalista Cisl – è ricercatrice e formatrice ed è oggi attiva nell’organizzazione de “Il cammino di don Milani”.

Francesco Lauria, ricercatore, formatore del Centro Studi Cisl di Firenze, ha studiato lo stretto legame che intercorre tra l’insegnamento pedagogico di don Lorenzo Milani e l’impegno della Cisl di quegli anni. Ha curato il libro “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana”.

Angelo Lucio Rossi è dirigente scolastico, pedagogista, progettista e formatore, promotore di esperienze di “Scuole Aperte”. È coautore del libro: “Don Lorenzo Milani con la mente aperta e il cuore accogliente”.

All’incontro parteciperanno, inoltre, Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano Metropoli, Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp di Milano Metropoli, Anna Maria Foresi, della segretaria nazionale Fnp Cisl.

L’incontro “Ci tengo. Don Lorenzo Milani oggi. Maestro di vita, di etica e politica, di libertà e responsabilità” si terrà dalle 14.30 alle 18 a villa Burba, corso Europa 291, Rho.

Per informazioni: Luigi Maffezzoli, 335 8198068, luigi.maffezzoli@cisl.it Brochure Don Milani

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio