Milano Gratis

Eventi gratis weekend Milano 5 maggio 2012, la città dall’alto sul campanile della Basilica di San Vittore con i maestri campanari, info

L’iniziativa è ad opera della Federazione Campanari Ambrosiani, l’associazione no profit milanese  che si occupa della riscoperta del patrimonio campanario storico di Milano e della salvaguardia del suono tradizionale manuale delle campane, secondo la tecnica chiamata appunto “suono ambrosiano”, caratteristica del nostro Rito.

 

L’APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANILE DI SAN VITTORE – Nella giornata di sabato 5 maggio 2012, dalle ore 10.30 alle 17.00 i visitatori potranno godere dell’apertura straordinaria della Basilica di S.Vittore salendo sul suo campanile, accompagnati dai volontari della Federazione.

 

LE STORIE E I SEGRETI A 50 METRI D’ALTEZZA – I visitatori, una volta percorse le scalinate e giunti sulla cima del campanile, a circa 50 metri d’altezza, oltre che ammirare il panorama affascinante che si affaccia sul centro di Milano, potranno toccare direttamente le campane e capirne i meccanismi di funzionamento e le tecniche che permettono di suonarle armoniosamente.

– I maestri campanari saranno a disposizione del pubblico per illustrare i particolari, la storia e le tradizioni dei campanili milanesi.

 

TRA SANT’AMBROGIO, CENACOLO E SANTA MARIA DELLE GRAZIE – La giornata di apertura della Basilica, in concomitanza con i festeggiamenti patronali di S. Vittore martire, vuole essere l’occasione per il rilancio di questo luogo d’arte a due passi da Sant’Ambrogio, dal Cenacolo e da Santa Maria delle Grazie.

– Complesso monastico olivetano edificato nel ‘500 su una precedente basilica paleocristiana, la chiesa, progettata da Vincenzo Seregni nel 1533, venne completata in seguito, seppure la facciata sia rimasta incompiuta, col contributo di Pellegrino Tibaldi, Martino Bassi e Galeazzo Alessi.

– All’interno si possono ammirare lo straordinario coro ligneo, gli splendidi Angeli musicanti affrescati nel 1617 sulla cupola da Moncalvo, la cappella Arese, aggiunta nel 1669 da Girolamo Quadrio, e tele di Camillo Procaccini, Francesco Cairo, Daniele Crespi e Ambrogio Figino.

 

Basilica di San Vittore Al Corpo

– Via San Vittore 25, Milano, c/o Basilica di S. Vittore al Corpo

– Sabato 5 maggio dalle ore 10:30 alle ore 17:00

– Federazione Campanari Ambrosiani

info@campanariambrosiani.org

 

Leggi anche:

Eventi festa della Mamma Milano 6 maggio 2012, in via Washington bancarelle, burattini, clown, mangiafuoco, luna park, giocolieri, magia e altro

Eventi Idroscalo Milano 5 e 6 maggio 2012 tra canoa, arte con cocktail, laboratori e giochi per bambini

Eventi gratuiti bambini Milano weekend, domenica 6 maggio lettura di fiabe alla Case delle Culture del Mondo, orari e info

Incontro gratuito su allattamento notturno Milano 5 maggio 2012, come fare se il bimbo non dorme di notte, info e orari

Concerto Irene Fornaciari Milano 7 maggio 2012 per Croce Rossa Italiana, ingresso con offerta libera, info e prenotazioni

Concerti jazz e classica gratuiti Monza e Milano 27 aprile e 22 maggio 2012 Orchestra J Futura, programma e info

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio