Sport e Motori

Olimpia Milano Coppa Campioni lunedi’ 20 Agosto al PalaLido

Milano – Estate finita in casa “Armani”. Sole, mare e relax sono ormai un ricordo per i giocatori dell’Olimpia Milano che si apprestano a riprendere i lavori di preparazione in vista della stagione 2012/13. Ieri (venerdì ndr) e’ cominciata la prima fase del raduno del roster di coach Scariolo, fresco di argento Olimpico con la Spagna, con le tradizionali visite mediche di inizio anno.

 

C’erano quasi tutti al primo ritrovo milanese, assenti giustificati i soli David Chiotti e Rok Stipcevic, impegnati con le rispettive Nazionali nelle qualificazioni ad Euro2013, Malik Hairston, rimasto negli States per una visita medica supplementare, e Keith Langford in attesa del visto che consentirebbe allo statunitense di iniziare ufficialmente la stagione biancorossa.

 

Milano riabbraccia i vari Cook, Fotsis, Bourousis, Gentile, Melli, Giachetti, i nuovi volti  Basile ed Hendrix. Ospiti del raduno precampionato gli “svincolati” Denis Marconato, lo scorso anno a Cantù e tesserato EA7 nella stagione 2008/09, e Roberto Chiacig, ultima stagione a Reggio Emilia, ma anche Fernandez, Tsiaras, Filloy e Mescheriakov che cominceranno la stagione tra le fila meneghine.

 

Scariolo potrà contare anche sui giovani Bartoli, Merlato, De Bettin e Piva, giocatori interessanti del vivaio biancorosso. Arriverà tra qualche giorno anche l’azzurrino Amato, impegnato nei campionati Europei Under 18.

 

OSPITE D’ONORE

– Lunedì 20 al PalaLido di Milano, zona Lotto, comincerà ufficialmente la stagione della nuova EA7, agli ordini del coach vice campione olimpiaco Sergio Scariolo. Malik Hairston e Keith Langford saranno presenti per la prima sessione di allenamento in programma alle ore 18.00 insieme agli altri componenti della rosa meneghina.

– Prima di cominciare a sudare e lavorare duro, alle ore 17.00 i tifosi potranno abbracciare da vicino gli atleti biancorossi ed ammirare la Coppa Campioni, conquistata in tre occasioni nelle stagioni 1966,1987 e 1988.

– Foto, autografi, dediche. Tutto questo per ringraziare gli splendidi supporters che ogni domenica affollano le tribune del Forum dopo il calore e l’afferto dimostrati nella passata stagione, ma anche per accoglierli al meglio in vista della prossima annata. Appuntamento da non perdere per gli appassionai di Basket che lunedì potranno assistere a questa ” passerella” al PalaLido.

 

PRE-SEASON, DA CAVALESE AI CELTICS

– L’Olimpia Milano ha reso noto anche il calendario di pre season in vista della nuova stagione agonistica. Di certo l’ appuntamento più affascinante ed importante sara’ il 7 Ottobre quando al Forum di Assago andrà in scena la super sfida tra EA7 Milano e Boston Celtics.

– Dopo le prime sessioni di allenamento milanesi e la “passerella” di lunedì 20 al PalaLido, gli atleti biancorossi si sposteranno a Cavalese (Trento) per il ritiro pre stagionale fino al 30 Agosto.  In questa fase di test atletici di comincerà ad assaporare il campo con la sfida alla neo-promossa in legaDue Bitumcalor Trento, giorno 29 Agosto.

– Smaltito il ritiro in Trentino, gli uomini di Scariolo rientreranno a Milano prima di cominciare a fare il giro per i vari trofei estivi. Si comincia il 5 Settembre con il Memorial Pino Brumatti a Reggio Emilia, dove affronteranno la Trenkwalder neo-promossa in Lega A.

– 8 e 9 Settembre quadrangolare a Modena con SAIE Bologna, Umana Venezia e Trenkwalder Reggio Emilia per un piccolo assaggio di campionato.Conclusa la “tournée” emiliana, la banda Scariolo parteciperà al trofeo di Caorle con Bennet Cantù, SAIE Bologna e New Yorker Phantoms.

– Partenza con destinazione Spagna in programma per giorno 17 Settembre, dove i ragazzi “Armani” rimarranno fino al 22. Qui la formazione meneghina comincerà la seconda fase del ritiro a Lagorno, dove successivamente affronterà il Caja Laboral e la formazione di casa del Clavuo de Lagorno. Il 21 Settemre match conclusivo del tour spagnolo a Vitoria contro il Caja Laboral.

– Al rientro in Italia subito esordio in campionato contro la Juve Caserta di Stefano Gentile, fratello di Alessandro, anticipo del secondo turno a Bologna e via all’ amichevole di lusso contro i Boston Celtics il 7 Ottobre al Forum di Assago.

 

ROSTER

-L’ Olimpia Milano, nonostante la “spending review” adottata da quasi tutte le squadre del campionato italiano di basket, non ha esitato a costruire una rosa altamente competitiva.

– Dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno dietro la corazzata Montepaschi Siena, la banda Scariolo si candida come “favorita” nella prossima corsa scudetto.

– Consolidate le fondamenta con le conferme di Omar Cook in regia, Bourousis, Fotsis ed Hairston, la formazione meneghina potrà contare sull’ esperienza e la classe di Gianluca Basile, prelevato dalla Bennet Cantu’, la forza e la grinta di Richard Hendrix e Keith Langford, provenienti dal Maccabi Tel Aviv, David Chiotti, acquistato da Casale dopo due stagioni brillanti,be da Rok Stipcevic, lo scorso anno a Varese.

– Senza dimenticare Alessandro Gentile, figlio d’arte dalle grandi prospettive, Jacopo Giachetti e Nicolò Melli. Mancheranno Capitan Mason Rocca, passato alla SAIE Bologna e Stefano Mancinelli, che ancora deve sciogliere i dubbi legati al suo futuro.

 

FORMAZIONE OLIMPIA MILANO 2012-2013

Di seguito la rosa completa dell’ Olimpia Milano 2012/2013:

Omar Cook – playmaker – statunitense naturalizzato montenegrino. Ha giocato in NBA nei Portland Blazers nel 2004 e nei Toronto Raptors nel 2005. Acquistato lo scorso anno dal Valencia. Ha un contratto biennale con l’EA7.

– Ioannis Bourousis – centro – Nazionalita’ greca. Cresciuto nell’ AEK Atene, ha giocato nel Barcellona e nell’ Olimpiakos Pireo prima di approdare a Milano. Nel suo palmares figura una medaglia d’oro agli europei in Serbia e Montenegro del 2005, ed una medaglia di bronzo a Polonia 2009.

Antonis Fotsis – ala grande – Anche lui greco come Bourousis. Ha disputato una stagione a Menphis negli Usa prima di rientrare in Europa tra le fila del Panathinaikos. Dal 2003 al 2005 ha giocato a Madrid con la casacca del Real. Palmares ricco di trofei: 8 campionati greci, 3 Eurolega (2000, 2009,2011) con la maglia del Panathinaikos ed un campionato spagnolo conquistato con il Real Madrid, una EuroCup con la Dinamo Mosca nel 2006. In nazionale ha vinto un campionato Europeo in Serbia e Montenegro nel 2005, conquistato un argento ai Mondiali in Giappone del 2006 ed un bronzo con il compagno Bourousis in Polonia nel 2009.

– Malik Hairston – ala piccola – Statunitense cresciuto nella High School Oregon Ducks. Dal 2008 al 2010 ha militato tra le fila dei San Antonio Spurs prima di passare alla Mens Sana Siena dove ha vinto l’unico campionato della sua carriera nel 2010-2011. Lo scorso anno secondo posto ottenuto con l’EA7 Milano.

– Gianluca Basile – guardia – Proveniente dalla Bennet Cantù. Il suo Curriculum parla chiaro: un campione. Cresciuto nella Reggiana, dal 1999 al 2005 ha giocato a Bologna per poi trasferirsi e consacrarsi nel Barcellona dal 2005 al 2011. Lo scorso anno ha giocato a Cantù. Basile ha conquistato parecchi trofei: 2 campionati italiani a Bologna nel 2009 e nel 2011, 3 coppe del Re 2007,2010,2011, 2 Supercoppe spagnole 2009 e 2010, 1 Eurolega nella stagione 2009/10. In nazionale ha conquistato una medaglia d’oro agli Europei di Francia nel 1999, un argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 ed un bronzo agli Europei di Svezia nel 2003.

– Keith Langford – guardia – Nato negli States 29 anni fa, e’ cresciuto nei Kansas Jayhawks. Ha giocato a Cremona nel 2007 prima dell’ esordio in NBA nella stagione 2007 con i San Antonio Spurs. Passa da Biella a Bologna dove vince un Euro Challenge, prima di passare al Maccabi Tel Aviv.

– Richard Hendrix – ala grande – Americano cresciuto in Alabama. Prima di trasferirsi a Tel Aviv ha giocato due stagioni al Granada in Spagna. Lo scorso anno ha affrontato l’EA 7 in Eurolega siglando 6 punti al Forum.

– David Chiotti – Pivot – Nato in America 28 anni fa ma naturalizzato Italiano. Ha giocato in Eredivise in Olanda aggiudicandosi il premio di giocatore dell’anno nel 2009 prima di passare a Casale Monferrato dove conquista una promozione e si mette in mostra nello scorso campionato. Attualmete e’ impegnato con la nazionale di Simone Pianigiani nelle qualificazioni ad Euro 2013.

– Jacopo Giachetti – playmaker – Nato a Pisa 29 anni fa cresce nella squadra di Montecatini prima di passare alla Pallacanestro Livorno. Approda alla Virtus Roma nel 2004 per poi firmare lo scorso anno con l’Olimpia Milano. Nel suo palmares figura una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo disputati in Spagna nel 2005.

– Nicolò Melli – ala grande – Nato a Reggio Emilia nel 1991. Comincia a muovere i primi passi nella Pallacanestro Reggiana, squadra che ha lanciato Basile. Viene acquistato dall’Olimpia Milano nel 2010 e mandato in prestito a Pesaro nel 2011. Rientrato alla base lo scorso anno. Con la Nazionale giovanile ha conquistato un argento nel 2011.

– Alessandro Gentile – guardia – Campano, nato a Maddaloni 20anni fa’. Viene ingaggiato dalla Virtus Bologna dove trascorre un’ anno nee giovanili prima di trasferirsi alla Benetton Treviso. Lo scorso anno arriva a Milano nel mese di Gennaio. Ha conquistato un argento con la nazionale Under 20 in Spagna nel 2011.

– Rok Stipcevic – playmaker – 26 anni croato. Acquistato dalla Cimberio Varese dove ha disputato due stagioni.

Coach Sergio Scariolo – Nato a Brescia l’ 1 Aprile 1961. Carriera straordinaria la sua. Vince il primo campionato italiano alla guida della Scavolini Pesaro nella stagione 1989/90 diventando l’ allenatore più giovane a conquistare il titolo nazionale. Da Roma a Madrid passando per Malaga e la Nazionale Spagnola. Conquista una medaglia d’oro ai Mondiali Militari del 1985, Due medaglie d’oro agli Europei: in Polonia nel 2009 e lo scorso anno in Lituania. E’ reduce dall’ argento Olimpico di Londra dove non ha potuto nulla contro gli Stati Uniti di Mike D’Antoni.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento sulle squadre del basket milanese, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Basket Repubblica Ceca – Italia 53 – 63, qualificazioni Euro 2013, partita e commenti

Basket Italia-Portogallo 97-45, qualificazioni Euro 2013

Calendario serie A basket, varato il calendario della stagione 2012/13; esordio casalingo per l’AE7

Giovanni Parisio

Foto hotelbelsit.net

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio