Sgombero campo rom Milano via Gatto – Cavriana, adesso occuperanno l’ex caserma aeronautica in Forlanini? Scriveteci
La data era di quelle più attese: un quartiere intero aspettava che il Comune intervenisse, dopo centinaia di atti criminosi compiuti dai nomadi, per sgomberare il campo abusivo di via Gatto – Cavriana.
Stamattina, quindi, dopo una lotta estenuante combattuta da genitori, negozianti e residenti di ogni età che attraverso CronacaMilano hanno insistito a raccontare a tutti cosa stava succedendo davvero nel quartiere, l’Amministrazone pubblica si è messa in moto e, con la collaborazione della Polizia di Stato, ha fatto allontanare i rom, demolendo tende e baracche, e riportando grazie ad Amsa una parvenza di igiene nell’ampio campo coperto da rifiuti di ogni genere.
Nonostante l’indiscussa positività dell’evento, i residenti del Forlanini sono ancora, purtroppo, pungolati da un dubbio ineluttabile: dove andranno, adesso, tutti quei rom?
Se è vero che, stamattina, sono stati accompagnati in un centro della protezione civile, il timore è possano rapidamente tornare e “traslocare” nel nuovo campo, sempre abusivo, in via di costituzione nella ex caserma dell’aeronautica in viale Enrico Forlanini, comodamente a pochi minuti da via Gatto.
Sul fatto del consolidamento del nuovo campo, infatti, le notizie sono inaffondabili grazie a diverse segnalazioni e fotografie che documentano il continuo viavai di nomadi all’interno dell’area, affaccendati a trasportare frigoriferi, viveri e masserizie varie.
In tutto ciò, rimane fulgida la linea di approccio caldeggiata dall’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, il quale sostiene di affrontare i rom con la seguente metodologia:
– messa in sicurezza delle aree smantellate,
– accoglienza minima di un mese massimo presso la Protezione civile,
– inserimento dei bambini a scuola
– integrazione per gli adulti al fine di procurare loro casa e lavoro.
Per ora, come detto, i rom sono stati portati in un centro della Protezione civile. Come sempre, però, CronacaMilano esorta tutti i residenti ed interessati a tenerci informati della situazione: quando si parla di sicurezza, infatti, è meglio apprendere la realtà dei fatti da chi vive i quartieri personalmente, piuttosto che dai comunicati stilati negli uffici di Palazzo Marino.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
AGGIORNAMENTO del 6 luglio 2012 ore 7,00: Dopo lo sgombero di via Gatto/Cavriana, sono stati allontanati anche i rom all’interno dell’ex caserma in viale Forlanini. dopo neanche 10 ore, tuttavia, i nomadi sono tornati. Per foto e approfondimenti, CLICCA QUI
AGGIORNAMENTO del 6 luglio 2012 ore 9,00: A seguito del ritorno dei rom, si è svolto alle 7 di stamattina un nuovo sgombero. E’ iniziato un botta e risposta tra Comune e nomadi? Per l’approfondimento CLICCA QUI
Leggi anche:
Rom Milano parco via Aicardo viale Tibaldi, lettore segnala l’aumento continuo delle roulotte
Emergenza rom Milano, le segnalazioni dei residenti a CronacaMilano
Di Redazione