Sgombero rom Forlanini Milano ex caserma aeronautica, dopo 10 ore i rom sono tornati, le foto
Si è svolto ieri mattina lo sgombero del campo nomadi di via Gatto – Cavriana.
I rom sono stati allontanati dal terreno abusivamente occupato e che, negli ultimi mesi, era diventato il fulcro di un’attività basata sul crimine ai danni dei residenti dei quartieri vicini, dal Forlanini a viale Corsica, da viale Argonne a via Mecenate.
Dopo le innumerevoli di segnalazioni fatte dai cittadini attraverso CronacaMilano, e la riunione del comitato spontaneo formatosi in viale Forlanini, il Comune si è finalmente smosso, eseguendo gli attesi sgomberi.
I rom sono stati quindi allontanati non solo dal campo di via Gatto/Cavriana, ma anche dal vicino insediamento abusivo presso la ex caserma dell’aeronautica in viale Forlanini.
A circa 10 ore dallo sgombero, però, i nomadi sono tornati proprio presso l’ex caserma dell’Aeronautica.
La notizia del ritorno dei rom, ovviamente non è stata divulgata né dall’ufficio stampa del Comune, né dai portavoce dell’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli (PD), il quale del resto ha appoggiato un approccio tale per cui ai rom, anche stamattina, sono stati offerti:
– una sistemazione presso le strutture della protezione civile,
– il sostegno adeguato per ottenere un lavoro e una casa.
Il silenzio, però, è stato squarciato da un nostro fedele lettore, che munito di macchina fotografica ha inviato alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) gli scatti che mettono in luce il reale esito degli sgomberi e che valgono più di mille parole o, per meglio dire, mille “comunicati”. Di seguito la segnalazione, quindi, del “nostro” S.P.:
LO SGOMBERO ALLA EX CASERMA, STAMATTINA – “Buongiorno, segnalo che anche l’area dell’ex polveriera dell’Aeronautica è stata sgomberata dai rom. Rimane un cumulo di macerie e masserizie, ma i rom – per ora – non ci sono più (o quasi…) – ci ha scritto il nostro lettore.
– “Stamattina ho avuto modo di parlare personalmente con la segreteria dell’assessore (l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ndr) e il delegato con cui ho parlato mi ha assicurato che, contestualmente allo sgombero di via Gatto-Cavriana ci sarebbe stato anche quello di quest’area di viale Forlanini. Cosa che puntualmente si è verificata.
I PRIMI DUBBI, A POCHE ORE DALLO SGOMBERO: I ROM STANNO GIA’ TORNANDO? – “Mi è stato anche garantito – aggiunge S.P. – che il muro di cinta che delimita l’area della ex caserma (e che occultava ai più la presenza di questo nuovo insediamento) verrà abbattuto a breve.
– “Ora c’è solo da sperare che la cosa duri – si augura il nostro lettore. – Anche se a giudicare dalle foto che vi allego, sembra che ad alcuni di loro lo sgombero… abbia messo quasi appetito…
– “Vi terrò aggiornati – aveva concluso inizialmente S.P. – sullo sgombero e la messa in sicurezza dell’area.
L’AGGIORNAMENTO, A 10 ORE DALLO SGOMBERO – A meno 10 ore dallo sgombero, S.P. ha mantenuto la parola e, puntuale ed inesorabile nella volontà di mostrare la verità ai milanesi, ha prontamente inviato nuove foto per testimoniare come, i rom, siano tornati e si siano subito rimessi all’opera per riallestire il “loro” campo.
– “Ecco altre due foto sui pieni ‘lavori’iniziati per ricostruire le baracche – spiega S.P – Il tutto, a sole 10 ore dallo sgombero”.
CONTINUATE AD AGGIORNARCI – CronacaMilano esorta tutti i cittadini a inviarci gli aggiornamenti sugli sgomberi eseguiti presso le aree occupate abusivamente: date voce a quello che sta succedendo e che, i giornali, non vogliono scrivere.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
AGGIORNAMENTO del 6 luglio 2012 ore 9,00: A seguito del ritorno dei rom, si è svolto alle 7 di stamattina un nuovo sgombero. E’ iniziato un botta e risposta tra Comune e nomadi? Per l’approfondimento CLICCA QUI
Leggi anche:
Rom Milano parco via Aicardo viale Tibaldi, lettore segnala l’aumento continuo delle roulotte
Emergenza rom Milano, le segnalazioni dei residenti a CronacaMilano
Di Redazione