Approvata la variazione di Bilancio da 4,5 milioni di euro, equilibri confermati e investimenti per oltre 34 milioni

Più risorse per sicurezza, politiche sociali, scuole, manutenzioni e patrimonio pubblico con la variazione al Bilancio di previsione 2026-2028, comprensiva dell’assestamento generale e della salvaguardia degli equilibri di bilancio approvata dal Consiglio Comunale nei giorni scorsi.
La manovra mobilita complessivamente, per l’esercizio 2026, 4.5 milioni di euro, mantenendo il pieno equilibrio tra entrate e spese. Le nuove disponibilità derivano dall’applicazione di 2.495.340,95 euro di avanzo di amministrazione, prevalentemente vincolato a specifiche destinazioni, da 600.000 euro di maggiori entrate IMU da attività di accertamento, da 678.822,20 euro di trasferimenti correnti, da 186.161,72 euro di entrate extratributarie e da 541.663,26 euro di contributi destinati agli investimenti.
«Questa variazione conferma la solidità del bilancio comunale e consente di trasformare le risorse disponibili in interventi concreti per la città – dichiara il sindaco, titolare anche della delega al Bilancio –. Non siamo di fronte a una manovra necessaria per coprire squilibri, ma a un assestamento che rafforza servizi, manutenzioni e investimenti. Conti in ordine significa poter rispondere ai bisogni dei cittadini e programmare il futuro con responsabilità».
Gli interventi più significativi riguardano il sociale con 506.645 euro di maggiori trasferimenti ministeriali per la tutela dei minori, che portano lo stanziamento complessivo a oltre 1,35 milioni di euro.
A questi si aggiungono 134.177,20 euro di finanziamento regionale per il progetto di prevenzione della violenza contro le donne e di sostegno all’autonomia e 100.000 euro destinati al Progetto Vulnerabilità nell’ambito del Programma regionale FSE+ 2021-2027.
Altra voce importante quella delle manutenzioni stradali per il rifacimento di asfalti e marciapiedi per 1,4 milioni die euro, a cui si aggiungono 100 mila euro per le caditoie di via Frova.
La variazione rafforza anche il programma dedicato alla sicurezza e alla Polizia locale.
Sono previsti 327.000 euro di investimenti, di cui 147.000 euro per beni, macchine e attrezzature tecnico-scientifiche e 180.000 euro per l’acquisto di automezzi. Ulteriori 25.000 euro sono destinati a interventi manutentivi per la sicurezza urbana. Le risorse provengono in particolare dalle quote vincolate derivanti dalle sanzioni al Codice della strada.
Un ulteriore capitolo rilevante riguarda le strutture educative e scolastiche. Complessivamente, si tratta di quasi 392.000 euro di nuove risorse esterne destinate agli ambienti educativi e al patrimonio scolastico.
In particolare, 242.000 euro di trasferimenti statali andranno per arredi didattici innovativi destinati a scuole dell’infanzia e asili nido; 100.000 euro di contributo regionale saranno destinati a interventi di edilizia scolastica e 49.663,26 euro di contributo ministeriale consentiranno di effettuare ulteriori lavori sulle scuole.
La variazione incrementa di 200.000 euro le risorse per la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale, portando il relativo stanziamento per prestazioni e servizi a oltre 554.000 euro.
Sono inoltre destinati circa 159.000 euro alla manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e vengono applicati oltre 171.000 euro di risorse vincolate collegate agli interventi sulle barriere architettoniche.
Altre voci riguarderanno attrezzature per l’informatica (200mila euro) e per la sicurezza urbana (147mila euro). La variazione prevede inoltre 100mila euro per la Piscina Paganelli, la somma a disposizione comporterà la sostituzione dei lavori previsti nel primo lotto con quelli previsti nel secondo lotto.
A seguito dell’assestamento, la previsione delle spese in conto capitale al 31 dicembre 2026 raggiunge 34.065.433,97 euro, con un incremento di circa 2,6 milioni rispetto agli stanziamenti precedentemente assestati.
Il dato comprende gli interventi programmati su scuole, patrimonio comunale, sicurezza, edilizia pubblica, infrastrutture e accessibilità.
La verifica prevista dall’articolo 193 del Testo unico degli enti locali conferma la permanenza degli equilibri della gestione corrente, degli investimenti, delle partite finanziarie e dei servizi per conto terzi.
La gestione dei residui presenta un saldo positivo stimato in 115.778,23 euro e non emerge alcuno squilibrio da finanziare. Gli uffici hanno inoltre verificato la congruità degli accantonamenti e la situazione della cassa.
Sono stati rilevati debiti fuori bilancio per 6.566,04 euro, derivanti da spese legali conseguenti a sentenze esecutive. Le somme trovano già copertura negli stanziamenti esistenti e non determinano pertanto nuove esigenze straordinarie di finanziamento.
“L’assestamento – conclude il sindaco – unisce prudenza finanziaria e capacità amministrativa. Manteniamo gli equilibri, utilizziamo correttamente le risorse vincolate, intercettiamo nuovi finanziamenti e rafforziamo gli interventi rivolti alla città. La solidità dei conti non è un risultato fine a sé stesso: è la condizione necessaria per garantire servizi oggi e investimenti per il futuro”.




