Calici Stellati 4 – 10 maggio 2012 a Parma, fuori salone di Cibus in Città, info e programma eventi con i grandi Chef
Cibo, gastronomia e cultura enologica sono gli ingredienti di “Calici Stellati”, la manifestazione che Academia Barilla organizza a Parma dal 4 al 10 maggio 2012, nell’ambito di CibusinCittà, il fuori salone della manifestazione fieristica che ha dato onore a Parma in tutto il mondo.
L’INCONTRO CON I GRANDI CHEF E LA PRESENTAZIONE DELLE LORO RICETTE “FACILI” AL PUBBLICO – Nella sede di Academia Barilla, luogo d’eccellenza dell’Enogastronomia italiana, il pubblico potrà incontrare maestri e grandi nomi della cucina, conoscere ricette originali e vini da assaporare in compagnia di virtuosi dei fornelli.
– Il viaggio attraverso la cultura gastronomica all’insegna della qualità si svilupperà seguendo l’itinerario delle preziose proposte editoriali sviluppate da Academia Barilla e pubblicate da White Star.
LE RICETTE “FACILI” SPIEGATE AL PUBBLICO – Chef stellati saranno protagonisti presso la sede di Academia Barilla proponendo la loro interpretazione delle “ricette facili” italiane in un ricco calendario di appuntamenti aperti al pubblico di appassionati e curiosi a cui seguiranno degustazioni dei piatti realizzati.
GLI CHEF PROTAGONISTI DEGLI EVENTI – Tra i principali protagonisti che animeranno l’intera manifestazione:
– Gianni Gandino, esperto docente di tecnica molitoria e panificazione;
Donato Lanati, enologo di fama internazionale, svelerà i segreti della degustazione dei vini con un programma ricco ed esclusivo: 7 diverse tipologie di vini regionali per 7 appuntamenti per un totale di 49 vini in degustazione;
Luca Marchini (Chef Stellato del Ristorante l’Erba del Re di Modena)
Enrico Bartolini (Chef Stellato del Ristorante Devero di Cavenago Brianza)
– Gli Chef dimostreranno la loro interpretazione di alcune ricette della tradizione mediterranea mentre Davide Oldani (Chef Stellato del Ristorante D’O di S. Pietro all’Olmo), padrino della manifestazione e ideatore della POP Cucina Italiana, racconterà la sua “cucina popolare” con la dimostrazione di una ricetta tipicamente “Pop”.
OGNI GIORNO APERITIVI PER TUTTI – Da domenica 6 maggio a giovedì 10 maggio, dalle ore 11 alle ore 20, oltre agli appuntamenti con i maestri sarà possibile accedere ogni giorno alle sale dell’Academia Barilla che offrirà a tutti i visitatori un aperitivo a base di Marengo, spumante prodotto in purezza con uve Cortese del Monferrato accompagnato da prodotti tipici del territorio.
– Gli spazi di Academia Barilla, in Largo Calamandrei a Parma (all’interno del Barilla Center, area il cui concept è stato elaborato da Renzo Piano), sono stati pensati con finalità polifunzionali per offrire un’esperienza a tutto tondo nel mondo della cultura enogastronomica: cucinare, degustare, partecipare a conferenze, acquistare prodotti selezionati di alta qualità nei corner dedicati, sostare alla speciale edicola gastronomica, visionare la curatissima biblioteca che contiene oltre 10.000 volumi, dove coabitano rarità editoriali e novità assolute.
INFO E PRENOTAZIONI ALLE ATTIVITA’ CON GLI CHEF –
– Sono aperte le prenotazione al numero 339-44.64.700;
– I posti sono limitati ed il costo di ciascun appuntamento è di € 10,00.
– Ad ogni evento è abbinato un libro tratto dalla preziosa collana editoriale dell’Academia Barilla, volumi che ripropongono nella cura delle immagini e dei testi tutta la qualità di questa importante istituzione internazionale con sede a Parma.
PROGRAMMA
VENERDÌ 4 MAGGIO or e 18.00/19.30 – 20.00/21.30
– Trucchi e segreti per pane, pizza e focaccia fatti in casa: pani realizzati con ingredienti audaci
come erbe e infusi e pani speciali in abbinamento a salumi e formaggi
– Presentazione del libro PANE, PIZZA E FOCACCIA, edito da Academia Barilla. Il lancio viene abbinato ad una conferenza sugli elementi base della panificazione tenuta da GIANNI GANDINO, che ha partecipato alla realizzazione del libro. Al termine i partecipanti potranno degustare alcuni dei prodotti preparati.
SABATO 5 MAGGIO 7 diversi appuntamenti a partire dalle 11.00
– Grandi vini italiani degustati con l’enologo Donato Lanati
– Ore 11.00 Spumanti
(Prosecco, Cortese, Brut, Franciacorta, Altalanga, AltaLanga Rosè, Spumante Alto Adige)
– Ore 12.00 Sauvignon
(4 Sauvignon Alto Adige, Sauvignon di Sardegna, 2 Sauvignon Friuli)
– Ore 13.00 Pinot nero
(3 Pinot nero Alto Adige, 2 Pinot nero Friuli, 2 Pinot nero Grigioni)
– Ore 18.00 Sangiovese
(Sangiovese della Lucchesia, Chianti, Chianti Cepparello, Chianti classico, Sangiovese della Val D’Orcia, 2 Brunello)
– Ore 19.00 Nebbiolo
(Ghemme, Gattinara, Lessona, Barbaresco, Barolo, Barolo Villero, Barolo Monprivato Mascarello)
– Ore 20.00 Vini del Sud
(Rosato Sicilia, Rosato pugliese, Montepulciano d’Abruzzo, Nerello Mascalese Sicilia, Magliocco – Magno Megonio Librandi, Vino rosso georgiano – Badagoni, Anfora Vino Bianco Georgiano)
– Ore 21.00 Vini da dessert
(2 Moscato d’Asti, Malvasia di Casorzo, Vin Santo, Passito Pantelleria Carole Bouquet, Passito Pantelleria Salvino Gorgone, Moscato Rosa Alto Adige).
– Per i partecipanti a questa sessione in omaggio una selezione di cioccolatini Streglio, cioccolato dal 1924, nuovi prodotti con antiche ricette.
– Alle degustazioni è abbinata la presentazione del libro LA CUCINA REGIONALE ITALIANA: I GRANDI CHEF E I LORO SEGRETI.
DOMENICA 6 MAGGIO
Ricette mediterranee a cura di grandi chef
– A partire dalle ore 19.00 i due chef stellati ENRICO BARTOLINI (del Ristorante Devero di Cavenago Brianza) e LUCA MARCHINI (del Ristorante l’Erba del Re di Modena) insegnano a preparare alcune ricette sulla base del libro CUCINA MEDITERRANEA.
LUNEDI 7 MAGGIO
Ricette facili e la cucina Pop dello chef stellato Davide Oldani
– A partire dalle ore 19.00 il guru della “cucina Pop” DAVIDE OLDANI (Ristorante D’O a San Pietro all’Olmo di Cornaredo) svela i segreti della sua “cucina popolare” e insegna a preparare due suoi piatti tipici. Le sue “ricette facili” accompagnano il libro – 222 RICETTE FACILI.
Leggi anche:
di Redazione