Milano Eventi

A Milano presso Ikonica Art Gallery la mostra collettiva “Versus”

Sarà inaugurata sabato 20 Gennaio alle ore 18.30 presso Ikonica Art Gallery a Milano la mostra collettiva “Versus – tra figurazione e astrazione”. L’evento a cura dello storico e critico d’arte Francesca Callipari, vedrà la partecipazione di artisti italiani ed internazionali, ponendo l’attenzione sulle diverse tipologie di ricerca nell’ambito della figurazione e dell’astrazione, invitando l’osservatore a cogliere differenze, similitudini e parallelismi.

Spesso considerati, ancora oggi, due linguaggi contrapposti, è soprattutto a partire dal ‘900 che il dibattito tra figurazione e astrazione diviene più acceso, rappresentando uno dei temi più dibattuti e controversi nella storia dell’arte moderna.

Ciò nonostante si tratta di due generi che possono assolutamente coesistere e integrarsi l’uno con l’altro e ciò è ben dimostrato soprattutto nelle opere di arte contemporanea. L’arte figurativa può essere arricchita dall’uso di elementi astratti come il colore, la forma e la composizione. Allo stesso modo, l’arte astratta può trovare ispirazione nella realtà e nella natura, utilizzando forme e colori per rappresentare concetti e idee.

In esposizione fisica le loro opere di:

SERGIO ALESSANDRINI, GIORGIA BERTOLINO, MARCELLA BIANCIARDI, GIACOMO GENTILCORE, HOUDA GUEDDARI, AGATA KOSMALA, DOREEN LUCIA KURTZ, NATASHA MIRAK, LOREDANA MIOLLA, GIAMPIERO MURGIA, ORNELLA OGLIARI, CRISTIAN PERRA,CHIARA PROPERZI, CINZIA ROTONDARO,DANIELA USAI, DOMENICA VECCHIO, GINO VERCELLI

In videoexpo le opere di:

JUNG CHIH CHANG, LUCIA DOREEN KURTZ, IVAN LJILJAK, PAULA RESCHINI MENGONI, IRIT ROTRUBIN, IVANA VICHOVA, INBAL KRISTIN

Titolo: Versus – tra figurazione e astrazione
Apertura: 20/01/2024
Conclusione: 27/01/2024
Organizzazione: iKonica Art Gallery
Curatore: Francesca Callipari
Luogo: Milano, iKonica Art Gallery
Indirizzo: Via N. Porpora, 16A – 20131 Milano
Inaugurazione: sabato 20 Gennaio dalle ore 18 fino alle 21
Ingresso gratuito
Orari: da lun a sab : 16,30 – 19.30
Per info: info@ikonica.eu

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio