Sport e Motori

Preliminari Champions League Milan: possibili avversari dei rossoneri, date, infortunati e curiosità

Milan_Calcio_LogoMancano poco più di due settimane al primo appuntamento decisivo della nuova stagione rossonera. Il 20-21 ed il 27-28 agosto 2013 il Milan sarà impegnato ad affrontare i play-off di Champions League per poter accedere alla fase a gironi. Vediamo quali potrebbero essere le avversarie dei rossoneri in questo ultimo turno preliminare.

 

IL FUNZIONAMENTO DEI PLAY-OFF – Il turno dei play-off, così come i primi tre preliminari, viene diviso in due gruppi: Campioni e Piazzati.

– I rossoneri, entrando in questa competizione dai play-off, faranno parte del gruppo dei Piazzati assieme ad Arsenal, Schalke 04, Real Sociedad e Pacos de Ferreira. Le prime due, oltre ai rossoneri, in virtù del ranking UEFA sono classificate come Teste di Serie, mentre la spagnola e la portoghese non saranno Teste di Serie.

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE – Queste cinque squadre affronteranno le cinque vincenti del “girone” Piazzati del Terzo turno preliminare. Anche qui, però, entra in gioco il meccanismo delle Teste di Serie.

– Ad Arsenal, Milan e Schalke 04, si aggiungeranno altre due Teste di Serie provenienti dal Terzo turno preliminare. Verosimilmente saranno due tra Lione, Zenit, PSV e Metalist.

– I rossoneri, quindi, potrebbero incrociare Real Sociedad, Pacos de Ferreira, ma anche Paok Salonicco, Salisburgo, Nordsjaelland, Grasshopper, Zulte Waregem, Fenerbahce, Metalist e PSV.

– In questo elenco le avversarie più pericolose sembrano essere tre: il Real Sociedad, il Fenerbahce ed il PSV.

 

LE DATE DEL SORTEGGIO – Il 9 agosto a Nyon si svolgeranno i sorteggi dei play-off; nel frattempo, in questi giorni, sta andando in scena il Terzo turno preliminare con i seguenti accoppiamenti per quanto riguarda il “girone” dei Piazzati:

– Olympique Lione – Grasshopper; Nordjaelland – Zenit; Paok – Metalist; PSV – Zulte Waregem; Red Bull Salisburgo – Fenerbahce.

 

ALLARME INFORTUNATI – I rossoneri, però, sono alle prese con diversi infortuni importanti in questa fase iniziale di preparazione.

– Nel match contro il Valencia hanno avuto la peggio Bonera e Robinho. Il primo ha riportato la frattura composta della rotula del ginocchio destro e starà fuori per circa 3 mesi; il brasiliano, invece, soffre di una distrazione muscolare all’adduttore della coscia sinistra e solo tra una decina di giorni saranno valutate meglio le sue condizioni per stilare la tabella di recupero.

– Non finisce qui, visto che alla lista degli indisponibili si sono aggiunti anche Mexes e De Sciglio. Il francese soffre di un problema al muscolo gracile, mentre il giovane italiano ha accusato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Se il centrale ex Roma dovrebbe farcela per i play-off, una maggiore cautela si rende necessaria per il terzino.

 

MILAN E PRELIMINARI: UN’ACCOPPIATA VINCENTE – Chiudiamo con qualche importante statistica. Un dato è certo, il preliminare di Champions League porta molto bene ai rossoneri.

– Nelle ultime due occasioni in cui il Milan ha iniziato la “Coppa dalle grandi orecchie” dai play-off, ha sempre terminato la stagione alzando al cielo il trofeo. Stiamo parlando dell’agosto del 2002 e dell’agosto del 2006.

– Nel primo caso il Diavolo, guidato da Ancelotti, ha eliminato lo Slovan Liberec nei preliminari per poi trionfare, a fine maggio 2003, nella finalissima di Manchester contro la Juventus. Quattro anni più tardi, in piena bufera Calciopoli, i rossoneri hanno avuto la meglio sulla Stella Rossa ai play-off per poi superare il Liverpool nell’atto finale della competizione europea.

– Certo, parlando di statistiche bisogna anche contestualizzare. Nel 2003 e nel 2007 avevamo un Milan ben diverso rispetto a quello attuale. Erano rose piene di campioni dotati di tecnica, sagacia tattica e forza fisica straripante. Fattori che nel Diavolo attuale sembrano latitare in alcune circostanze.

 

L’APPUNTAMENTO – Già nella tarda serata del 7 agosto 2013 si conoscerà la lista delle squadre che hanno superato il Terzo turno preliminare e che si sono qualificate ai play-off. Basterà attendere qualche ora in più per vedere, il 9 agosto, il quadro definitivo dei sorteggi.

– In questa data il Diavolo conoscerà il nome del suo avversario; l’andata è prevista per il 20-21 agosto, mentre il ritorno per il 27-28 agosto 2013; a cavallo dei due match di Champions ci sarà l’esordio in campionato contro l’Hellas Verona.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Bonera fuori per 3 mesi, il Milanora punta a Silvestre dell’Inter

Calendario Serie A 2013 – 2014, le avversarie di Inter, Milan e Juventus

Amichevoli Amburgo – Inter 1 a 1 e Valencia – Milan 1 a 2 sabato 27 luglio 2013

Trattativa Thohir – Inter, risposta entro il 31 luglio 2013

Coppa Italia 2013 – 2014, tabellone e possibili avversarie di Inter e Milan

 

Matteo Torti

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio