Rom via Rubattino, CronacaMilano dà voce ai residenti
UN PICCOLO RIASSUNTO SU QUANTO SUCCESSO PER L’EMERGENZA ROM AL FORLANINI – Ci siamo a fondo occupati (e continuiamo a farlo!) dell’emergenza rom nel quartiere Corsica – Forlanini, dando voce ai numerosissimi cittadini che hanno scritto alla nostra Redazione (redazione@croncamilano.it) raccontando tutto quanto i giornali e i comunicati di Palazzo Marino continuavano a relegare nel silenzio. Traducendo il tutto: furti, aggressioni, appartamenti svaligiati di giorno e di notte, anziani picchiati, auto danneggiate, rubate e cannibalizzate e così via.
– In questo modo, i residenti hanno cominciato a comprendere che il problema non era un fatto personale, ma riguardava tutto il quartiere; gli abitanti di zona hanno iniziato ad unirsi, a conoscersi, a confrontarsi su quanto subìto ogni giorno fino a dichiarare, in mancanza di un intervento ufficiale, di voler costituire un comitato spontaneo.
– E tutte le proteste, puntualmente da noi pubblicate, sono giunte fino in Comune, spingendo l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, a presentarsi “a sorpresa” durante una riunione dove erano presenti un centinaio di residenti del quartiere.
– Dopodiché, lo sgombero del campo di via Gatto/Cavriana è stato eseguito, anche se successivamente i rom si sono solo trasferiti nella vicina ex caserma dell’Aeronautica di viale Forlanini. Prudentemente, i vigili sono arrivati anche lì, e ora è in atto un “botta e risposta” tra Autorità e rom, combattuto con sopralluoghi di controllo di giorno, e ritorni dei nomadi di sera. Continuano intanto i furti, le aggressioni e gli appartamenti svaligiati. Anche noi però continuiamo a controllare la situazione, rimanendo accanto a tutti i residenti di zona e, come il Comune è stato smosso per un primo intervento, la speranza è che torni per risolvere concretamente la situazione.
E ORA, PARLIAMO DI QUANTO STA SUCCEDENDO AL RUBATTINO – L’unione dei residenti, le proteste, le innumerevoli segnalazioni pubblicate, hanno mostrato che ad insistere il Comune si può, si deve smuovere. E a Milano la presenza dei rom è diventata un problema di massima gravità anche in un’altra zona: il quartiere Rubattino.
– In merito, avevamo già pubblicato l’appello di una madre preda della paura ogni volta che i figli escono soli da casa.
– Il caso, purtroppo, non è isolato, e nuove segnalazioni si aggiungono al fine di accendere un cono di luce sulla questione che, come per il quartiere Forlanini, “sembra essere “misteriosamente dimenticata” dai comunicati trasmessi ai media da Palazzo Marino.
– In attesa di pubblicare tutte le ulteriori segnalazioni che vorranno inviarci i residenti, vediamo intanto cosa ha scritto alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) il signor F.L.
LA MAIL DEL SIGNOR F.L., RESIDENTE CHE HA DECISO DI NON TACERE – “Buongiorno, vi scrivo per segnalare la presenza di decine di Rom nel parco di via Rubattino, – scrive il nostro lettore, – di fronte al CESI.
– “Con le loro auto sostano nel parcheggio e passano giorno e notte nel parco, – prosegue il residente, – cucinando, dormendo e facendo i bisogni fisici ovunque e all’aperto.
– “Il parco è frequentato da famiglie, bambini e anziani e questa situazione è insostenibile – specifica il signor F.L.
– “Purtroppo – insiste il nostro lettore, – le autorità competenti non agiscono in nessun modo permettendo il degradamento della zona e con il conseguente aumento di furti e di insicurezza generale.
– “Sicuro di un Vostro interessamento – conclude il residente, – vi ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti F.L.”
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa emergenze nel rapporto rom-residenti, incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Per le principali segnalazioni ricevute e pubblicate sul Forlanini, LEGGI ANCHE:
– Emergenza rom Milano, le segnalazioni dei residenti a CronacaMilano
– Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi”
– Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?
Di Redazione