Pagamento mini Imu entro 24 gennaio 2014, quanto pagare, come, dove, elenchi e calcolatore
Venerdì 24 gennaio 2014. Una data che i contribuenti italiani devono tenere bene a mente se non vogliono incorrere in sanzioni. E’ entro quel giorno, infatti, che è necessario effettuare il pagamento della mini-Imu. Il governo Letta non è riuscito nell’intento, tanto sbandierato tra nella seconda metà del 2013, di cancellare dal vocabolario italiano la tassa sulla prima casa.
TUTTI I NUMERI DELLA MINI-IMU – 24 gennaio, praticamente 2.400 Comuni, 10 milioni di italiani, un costo medio di 40/42 euro e una mancata copertura inferiore al miliardo di euro. Sono questi tutti i numeri che caratterizzano la mini-Imu di gennaio 2014.
– A cinque giorni dalla scadenza, c’è ancora parecchia confusione tra i contribuenti sulle modalità di pagamento dell’imposta sulla prima casa.
QUANTO SI PAGA? – L’importo medio è di 40/42 euro. A Milano si potrebbe arrivare anche a sfiorare i 100 euro.
– Ad ogni modo il calcolo è molto semplice: si deve pagare il 40% della differenza tra l’aliquota maggiorata e l’aliquota base, fissata per legge allo 0,4%.
– Importante notare che se il pagamento dovesse essere inferiore ai 12 euro, il tributo non dovrà essere versato in corrispondenza della legge 289/2002, in base alla quale il cittadino non è obbligato a presentarsi alla cassa per micro versamenti.
COME PAGARE LA MINI-IMU – I tempi stretti e la consueta lentezza nella distribuzione capillare dei bollettini, fanno si che ai cittadini coinvolti convenga munirsi di un metodo di pagamento alternativo.
– Al contribuente conviene munirsi del modello F24 che va compilato e consegnato in un qualunque ufficio postale o sportello bancario per poter effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche presso un ufficio Equitalia o presso le tabaccherie associate con Banca ITB.
– I canali per ottenere il modello F24 sono sostanzialmente tre: scaricarlo dal sito Internet del proprio comune; per chi risiede a Milano il modello è scaricabile cliccando qui.
– Gli altri canali per ottenere l’F24 sono quelli di rivolgersi presso i Caf, ossia i Centri di assistenza fiscale, o, per quanto riguarda il Comune di Milano, prendere appuntamento allo 02.02.02 e recarsi all’ufficio di via Pellico. Opzione, quest’ultima, sconsigliata visto le ondate di contribuenti che si sono recate in questa sede negli scorsi giorni.
– Il codice tributo è 3912 per le prime case e 3914 per i terreni agricoli; importante anche indicare che si tratta di un saldo per l’anno 2013.
MINI-IMU: CHI DEVE PAGARE L’IMPOSTA? – La mini-Imu deve essere versata, entro il 24 gennaio 2014, da tutti coloro che sono proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale, a prima casa e dei relativi box o cantine.
– Dalla mini-Imu sono esentati solamente i proprietari di tre tipologie di fabbricati: quelle signorili (A/1), le ville (A8) ed i castelli e palazzi di eminente pregio artistico e storico (A9).
– Devono invece pagare sia i proprietari di unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie, sia i terreni agricoli, sia i fabbricati rurali.
IL PAGAMENTO IN RITARDO – La scadenza del 24 gennaio 2014 è da rispettare. Chi effettuerà il pagamento oltre questa data dovrà versare un contributo crescente.
– La prima fascia di aumento è fissata entro 14 giorni dalla scadenza, poi dal 15esimo al 30esimo giorno e, infine, dal 30esimo giorno in poi.
IL VADEMECUM DEL MINISTERO DELLE FINANZE – CLICCA QUI si può scaricare un interessante vademecum messo a disposizione dal Ministero delle Finanze.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro
Leggi anche:
Mini Imu gennaio 2014, elenco Comuni che dovranno pagarla, tempistiche, esempi di calcolo, info
Novità pensioni 2014: età, donne, calcolo, indicizzazione Istat, spiegazioni
Irpef Milano sopra i 21mila euro: spiegazioni, info su come pagare, delibera scaricabile
Mini patrimoniale imposta di bollo dal 1 gennaio 2014, novità, tabelle di pagamento, spiegazioni
Matteo Torti