Cronaca

Pagamento mini Imu entro 24 gennaio 2014, quanto pagare, come, dove, elenchi e calcolatore

EuroVenerdì 24 gennaio 2014. Una data che i contribuenti italiani devono tenere bene a mente se non vogliono incorrere in sanzioni. E’ entro quel giorno, infatti, che è necessario effettuare il pagamento della mini-Imu. Il governo Letta non è riuscito nell’intento, tanto sbandierato tra nella seconda metà del 2013, di cancellare dal vocabolario italiano la tassa sulla prima casa.

 

TUTTI I NUMERI DELLA MINI-IMU – 24 gennaio, praticamente 2.400 Comuni, 10 milioni di italiani, un costo medio di 40/42 euro e una mancata copertura inferiore al miliardo di euro. Sono questi tutti i numeri che caratterizzano la mini-Imu di gennaio 2014.

– A cinque giorni dalla scadenza, c’è ancora parecchia confusione tra i contribuenti sulle modalità di pagamento dell’imposta sulla prima casa.

 

QUANTO SI PAGA? – L’importo medio è di 40/42 euro. A Milano si potrebbe arrivare anche a sfiorare i 100 euro.

– Ad ogni modo il calcolo è molto semplice: si deve pagare il 40% della differenza tra l’aliquota maggiorata e l’aliquota base, fissata per legge allo 0,4%.

– Importante notare che se il pagamento dovesse essere inferiore ai 12 euro, il tributo non dovrà essere versato in corrispondenza della legge 289/2002, in base alla quale il cittadino non è obbligato a presentarsi alla cassa per micro versamenti.

 

COME PAGARE LA MINI-IMU – I tempi stretti e la consueta lentezza nella distribuzione capillare dei bollettini, fanno si che ai cittadini coinvolti convenga munirsi di un metodo di pagamento alternativo.

– Al contribuente conviene munirsi del modello F24 che va compilato e consegnato in un qualunque ufficio postale o sportello bancario per poter effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche presso un ufficio Equitalia o presso le tabaccherie associate con Banca ITB.

– I canali per ottenere il modello F24 sono sostanzialmente tre: scaricarlo dal sito Internet del proprio comune; per chi risiede a Milano il modello è scaricabile cliccando qui.

– Gli altri canali per ottenere l’F24 sono quelli di rivolgersi presso i Caf, ossia i Centri di assistenza fiscale, o, per quanto riguarda il Comune di Milano, prendere appuntamento allo 02.02.02 e recarsi all’ufficio di via Pellico. Opzione, quest’ultima, sconsigliata visto le ondate di contribuenti che si sono recate in questa sede negli scorsi giorni.

– Il codice tributo è 3912 per le prime case e 3914 per i terreni agricoli; importante anche indicare che si tratta di un saldo per l’anno 2013.

 

MINI-IMU: CHI DEVE PAGARE L’IMPOSTA? – La mini-Imu deve essere versata, entro il 24 gennaio 2014, da tutti coloro che sono proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale, a prima casa e dei relativi box o cantine.

– Dalla mini-Imu sono esentati solamente i proprietari di tre tipologie di fabbricati: quelle signorili (A/1), le ville (A8) ed i castelli e palazzi di eminente pregio artistico e storico (A9).

– Devono invece pagare sia i proprietari di unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie, sia i terreni agricoli, sia i fabbricati rurali.

 

IL PAGAMENTO IN RITARDO – La scadenza del 24 gennaio 2014 è da rispettare. Chi effettuerà il pagamento oltre questa data dovrà versare un contributo crescente.

– La prima fascia di aumento è fissata entro 14 giorni dalla scadenza, poi dal 15esimo al 30esimo giorno e, infine, dal 30esimo giorno in poi.

 

IL VADEMECUM DEL MINISTERO DELLE FINANZECLICCA QUI si può scaricare un interessante vademecum messo a disposizione dal Ministero delle Finanze.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Mini Imu gennaio 2014, elenco Comuni che dovranno pagarla, tempistiche, esempi di calcolo, info

Novità pensioni 2014: età, donne, calcolo, indicizzazione Istat, spiegazioni

Irpef Milano sopra i 21mila euro: spiegazioni, info su come pagare, delibera scaricabile

Mini patrimoniale imposta di bollo dal 1 gennaio 2014, novità, tabelle di pagamento, spiegazioni

Debito pubblico e debito privato: cosa sono, in quali percentuali sono presenti in Italia e nel mondo, soluzioni per uscire dalla crisi

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio