Approfondimenti

Riforma canone Rai 2015, si pagherà in base al reddito, tutte le info

televisionePer il momento si tratta ancora di indiscrezioni, ma se il Governo Renzi dovesse dar seguito a quanto preannunciato nelle private stanze di Roma, sarebbe una vera e propria rivoluzione delle telecomunicazioni. La tassa più odiata dagli italiani, il Canone Rai, dal 2015 potrebbe subire una profonda rimodulazione: non più un canone fisso, ma un canone variabile in base al reddito di ognuno. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre drasticamente l’evasione del Canone Rai, da diversi anni compresa tra il 27 e il 30%.

 

“PAGARE MENO, PAGARE TUTTI” – Uno slogan famoso, periodicamente rispolverato ed utilizzato per qualsivoglia forma di tassazione. E’ quello che auspica Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, per far entrare nella tv pubblica risorse da sempre sofferenti e dipendenti dall’evasione del Canone.

– L’indiscrezione di queste ultime ore prevedrebbe, a partire dal 1° gennaio 2015, l’eliminazione dell’odiato bollettino in cui i cittadini italiani sono chiamati a pagare il Canone Rai e la sostituzione di queste entrate per la tv pubblica con una “imposta sul consumo” da legare direttamente al reddito, con esenzioni per le fasce più deboli. Un’altra parte delle risorse per la tv pubblica sarebbero ricavate dalla Lotteria Italia.

 

BENEFICI E OBIETTIVI DEL NUOVO CANONE – Non più un canone fisso uguale per tutti, che nel 2014 è stato di 113,50 euro, ma un importo variabile tra i 35 e gli 80 euro. Sono questi i primi dati sul nuovo canone che sarebbe allo studio del Governo Renzi.

– Questa riforma, secondo il premier, riuscirebbe a dar seguito a due fondamentali obiettivi. Ridare importanza al principio di capacità contributiva, rimodulando il Canone Rai in base al reddito, e ridurre drasticamente l’evasione fiscale del Canone Rai, attualmente al 27%.

– L’idea al vaglio sembrerebbe questa: nella dichiarazione fiscale si sarà chiamati a indicare se si è in possesso o meno di un apparecchio utile alla ricezione del segnale televisivo. La possibilità di eludere l’imposta c’è, certo, ma riducendo l’importo della stessa si ridurrebbe anche la convenienza dell’evadere.

– Rimane un solo dubbio: come riuscire a misurare le esatte abitudini televisive degli italiani per poter legare questa “imposta sul consumo” all’utilizzo della televisione?

 

NON SOLO CANONE… – Non solo Canone. Tutta la Rai sembrerebbe indiziata di essere riformata.

– Il mandato di Anna Maria Tarantola, Presidente, e di Luigi Gubitosi, Direttore Generale, scadono a maggio 2015. L’obiettivo è quello di andare a definire i loro sostituti con un nuovo sistema. L’idea è quella di costituire un Consiglio di indirizzo, composto da cinque membri fra i quali anche il Presidente e l’Ad, scelti da organismi neutri, tra cui l’AgCom.

– Un sistema, quindi, non più legato al mondo della politica, ma che vedrebbe il Tesoro, socio di maggioranza della Rai, indicare un presidente che poi passerà al vaglio della Commissione di Vigilanza Rai.

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Referendum Catalogna – Spagna, anche Barcellona cerca l’indipendenza

Nuova banconota 10 euro, caratteristiche, novità e lotta alla contraffazione

Referendum Scozia – Gran Bretagna, analisi, possibili risultati, affluenza

Italia in deflazione, calano i prezzi dei beni energetici. Spiegazioni per tutti e conseguenze

Recessione tecnica Italia, cosa significa ed effetti principali per gli italiani

Matteo Torti

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio