Milano Gratis

Mostra gratis “Icone russe” Urban Center Milano, anteprima 14 – 19 novembre 2013, e 8 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014. Ricavato a favore della Casa di Solidarietà, info e orari

mostra icone_russeIl culto delle icone russe in favore degli emarginati, degli ultimi, nell’ambito del piano antifreddo predisposto dal Comune di Milano. Dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, infatti, le suggestive tavolette di legno rappresentanti l’iconografia cristiana russo-ortodossa, saranno in vendita presso lo spazio allestito nella Chiesa di Sant’Angelo di via Moscova 9. Il ricavato della vendita delle icone servirà a sostenere l’accoglienza degli emarginati, durante tutto il periodo invernale, presso la Casa di Solidarietà di via Saponaro 40.

 

CASA DI SOLIDARIETA’ DEI FRATELLI DI S. FRANCESCO – Questa casa di accoglienza, sorta negli spazi di un’ex scuola concessa in comodato d’uso dal Comune di Milano, è una onlus gestita dai Fratelli di San Francesco d’Assisi e nata per offrire sostegno a tutte le persone in difficoltà.

– Senza fissa dimora, emarginati, italiani e stranieri di varia provenienza, età e razza: nell’assoluto rispetto della propria dignità, chiunque può riceve un aiuto in questa struttura gestita dagli stessi frati e alcuni volontari e operatori del settore.

– Accoglienza e assistenza, ma non solo. L’obiettivo finale della Casa di Solidarietà di via Saponaro, infatti, è soprattutto quello di favorire l’integrazione degli ultimi nella società, mettendoli nella condizione di ricevere una formazione e magari un lavoro, unico modo realmente efficace per raggiungere una piena autonomia economica.

 

LA MOSTRA – Per l’occasione, è stata anche allestita la mostra “Bellezza Divina – Quando l’Arte racconta la Fede”, la cui anteprima sarà fruibile dal 14 al 19 novembre presso gli spazi dell’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II, ingresso gratuito, orario continuato 09:00 – 18:00 da lunedì a venerdì).

–  Lunedì 18 novembre, inoltre, a partire dalle ore 18.00, vi sarà la presenza del Coro di Russia Cristiana.

– Dopodiché, dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’allestimento si trasferirà negli spazi della Chiesa di Sant’Angelo, in via Moscova 9, che diventerà il vero fulcro dell’iniziativa con la relativa vendita delle opere.

– L’esposizione è curata da Academia-Ikon Rus’, con il patrocinio de L’Arcivescovo di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e con l’aiuto di Fondazione Cariplo, Fondazione AEM, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia e Camera di Commercio Italia Russia.

 

UN AIUTO CONCRETO AI DISEREDATI – L’iniziativa rappresenta non solo un importante momento d’incontro e conoscenza tra il pubblico milanese (e non) e la lunga tradizione dell’icona sacra, la cui storia millenaria affonda le proprie radici addirittura nel lontano V secolo. Offre anche a tutti la possibilità di offrire ai più bisognosi un aiuto concreto e reale, quantomai necessario in questo lungo inverno di difficoltà economiche.

 

“Bellezza Divina – Quando l’Arte racconta la Fede”

 

Anteprima mostra

– Dal 14 al 19 novembre, presso Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II,

– Ingresso gratuito

– Orario continuato dalle 09.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì

 

Mostra e vendita

– Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014, presso Chiesa di Sant’Angelo, via Moscova 9

– Ingresso gratuito

– Orario continuato dalle 09.00 alle 19.00, presso spazio vendita.

 

Casa di accoglienza

– Via Saponaro 40

– http://www.fratellisanfrancesco.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra Rodin Milano Palazzo Reale 17 ottobre 2013 – 26 gennaio 2014, orari, info, biglietti anche gratis

Concerto John Hammond al “Bloom” 16 novembre 2013, l’occasione di incontrare un mito; info e biglietti

Gite a Piacenza, itinerari dettagliati per scoprire la città, i vicini borghi, i Castelli e le cascate

Itinerari a Vigevano, Certosa di Pavia e Oltrepo’, gli eventi autunnali e le meraviglie da vedere in settimana o nel weekend

Gite vicino a Milano: visitare Bergamo tra scorci medievali, musei e squisite specialità

Gite weekend vicino Milano: il Lago Maggiore, il lago d’Orta e le relative isole dove fare scorpacciate di colori, storia, e passione

Gite vicino a Milano, a Biella e dintorni tra parchi, oasi naturali, antichi borghi e percorsi gastronomici

 

S.P.

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio