Controlli vigili autobus 70 piazzale Maciachini Milano, in 3 ore scoperti 12 clandestini ed elevate 87 multe per mancanza di biglietti
Continuano i controlli a bordo dei mezzi pubblici.
In sole tre ore, dalle 7.30 alle 10.30 di oggi, 12 clandestini, quasi tutti nordafricani, sono stati scoperti dal Nucleo Tutela Trasposto Pubblico della Polizia Locale, intervenuta in ausilio di Atm con 15 agenti e due ufficiali, a seguito di controlli effettuati sulla linea 70, in piazzale Maciachini.
L’operazione ha fatto scattare anche 87 multe a viaggiatori sprovvisti di biglietto.
“Da dieci anni – spiega il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – esiste un nucleo ad hoc della Polizia Locale che effettua controlli sui mezzi pubblici. Un’attività molto positiva a contrasto di illegalità, clandestini, e degrado, tanto da meritare due anni fa l’Ambrogino d’oro. Basti dire, infatti, che solo nel 2010 ha controllato 5.609 linee di superficie e metropolitane, 140 parcheggi di corrispondenza e 14.519 persone, con 1.007 denunce, 77 arresti e 2.374 sequestri di merci”.
“Naturalmente – sottolinea De Corato – questi soggetti fermati saranno subito rimessi in libertà in virtù della decisione della Corte di Giustizia europea che ha azzerato la detenzione degli irregolari. Maroni faccia presto a rimettere mano al ‘pacchetto’ sicurezza e a riscrivere il decreto, come ha promesso l’altro giorno in Prefettura, in modo da consentire espulsioni immediate.
“Contestualmente però – conclude il vicesindaco – deve aprire nuovi Cie, perché quello di via Corelli è ormai al collasso. E per rimpatriare i clandestini bisogna prima trattenerli. Difficile se la capienza per tutti i 13 Cie presenti in Italia è di 1.920 posti, mentre i clandestini a Milano sono ben 31.000”.
Leggi anche:
350 profughi arrivati in Lombardia, a Milano accolti da Croce Rossa al Parco Nord e Casa Carità
Uomo si masturba metropolitana Cadorna e molesta modella
di Redazione