Protesta aumento Irpef Milano, manifestazione venerdì fuori dall’aula di Palazzo Marino
Non si placa la bufera scoppiata per i nuovi aumenti Irpef (oltre che per i biglietti Atm, che costeranno il 50% in più a partire dal 1 agosto 2011, e la nuovissima introduzione della tassa di soggiorno) presentati e voluti dal Comune Pisapia. E le proteste arrivano più che mai da tutti i fronti:
- centinaia di emendamenti sono stati presentati dall’opposizione alla proposta, che arriverà venerdì in Consiglio comunale;
- intanto, le divergenze e il disaccordo crescono all’interno della sinistra, in particolare da Sel, Idv e radicali, ma anche dal Pd.
SEL E IDV: INNALZAMENTO DELLA SOGLIA DI ESENZIONE AD “ALMENO” 40MILA EURO – La proposta presentata dal neo assessore al Bilancio, Bruno Tabacci, prevede l’aumento dello 0,2% per tutti i redditi superiori ai 26mila euro annui lordi.
- Oltre ai numerosissimi emendamenti presentati dal centro destra, sono in particolare Sel e Idv ad aver minacciato di votare No se la “fascia protetta” non verrà innalzata ad “almeno” 40mila euro.
PD: FASCIA PROTETTA AUMENTATA A 33.500 EURO –
- Meno esoso il Pd, che ritiene comunque inaccettabile il limite dei 26mila euro lordi annui, e chiede che l’esenzione dall’aumento parta dai 33.500 euro.
RADICALI: IL COMUNE INCASSI LE MULTE –
- Voto contrario annunciato anche dal radicale Marco Cappato, che per risolvere la questione esige che il Comune incassi le multe dovute da partiti e candidati per le affissioni abusive in campagna elettorale.
LA MANIFESTAZIONE FUORI DALL’AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE – Intanto che si svolgerà la riunione del Consiglio, la Lega ha organizzato per venerdì 29 luglio 2011 una manifestazione di protesta fuori dall’aula di Palazzo Marino.
Leggi anche:
Di Redazione