Lavori viale Forlanini M4 Milano, un cittadino chiede a Maran se è possibile cogliere l’occasione e migliorare anche il Viale in sé. Ecco la risposta
Un cittadino si è rivolto alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) in merito ai lavori iniziati in viale Forlanini per la costruzione della Metro4. Secondo il nostro lettore, l’occasione sarebbe da cogliere per riqualificare anche l’intero viale, lasciato ad oggi in uno stato di evidente abbandono. “Ogni giorno migliaia di persone percorrono viale Forlanini per entrare direttamente nel centro città”, spiega il nostro lettore, spiegando che l’occasione sarebbe stata perfetta per farne un vero biglietto da visita per chi entra nella nostra città. In tutto ciò, la risposta del giovane assessore alla Viabilità di Milano, il 32enne Pier Francesco Maran, è stata chiara: ‘Mentre ci sono i lavori per la M4, nessuna ulteriore miglioria al viale. “Magari”, una volta terminato tutto, il Comune interverrà, un’altra volta, con nuovi lavori’. Il nostro lettore, il signor L. D. F., è rimasto quindi sconcertato: ‘Ma come, ci pensano alla fine per fare nuovi lavori, una volta tutto terminato? Dov’è la logica in tale comportamento?’. Nel dettaglio:
“BUONGIORNO, HO MANDATO UNA MAIL AL COMUNE DI MILANO, ALL’ASSESSORE MARAN” – “Buongiorno – scrive il nostro lettore, – qualche giorno fa ho mandato una mail al Comune di Milano e, più specificatamente, all’assessore alla viabilità, il 32enne Pierv Francesco Maran.
“HO CHIESTO SE, APPROFITTANDO DEI LAVORI INIZIATI PER LA M4, NON SI POTESSE ANCHE MIGLIORARE IL VIALE” – “Nel mio scritto – spiega il nostro lettore, – ho chiesto se, approfittando dei lavori in atto per la realizzazione della metro 4 ed in particolare con la mini tratta Linate – Forlanini fs, non ci fosse anche la possibilità di sistemare ed ammodernare contemporaneamente il viale Forlanini, soprattutto dai “tre ponti” di viale Corsica all’ingresso della tangenziale.
– “A mio parere infatti, ma è anche parere comune, – aggiunge il lettore, – il viale, ad oggi, verte in una situazione di degrado e abbandono preoccupante.
”CREDEVO CHE LA RIVISITAZIONE DEL VIALE FOSSE LOGICAMENTE INSERITA NEI LAVORI APPENA INIZIATI, E CHE SI PROTRARRANNO PER 3 ANNI” – “Credevo che grazie alla nuova metro – osserva il cittadino, – i progettisti di quest’opera insieme col Comune studiassero una qualche rivisitazione del viale, portandolo per la prima volta a paragone dei più famosi viali d’ingresso delle città europee.
“VIALE FORLANINI E’ LA PORTA EST DI MILANO, PERCORSA OGNI GIORNO DA MIGLIAIA DI PERSONE” – “Viale Forlanini, infatti, è la porta est della città – specifica il lettore, – Ogni giorno migliaia di persone lo percorrono per entrare direttamente nel centro; ripensarlo, magari alberandolo, magari inserendo una nuova illuminazione eventualmente a led, abbellirlo ai lati con una pista ciclabile sarebbe stato troppo??
“A 3 ANNI DALLA FINE DEI LAVORI, IL TEMPO PER INTERVENIRE BENE C’E’” – “A tre anni dalla fine dell’opera – spiega il cittadino, – è ancora possibile pensare ad una trasformazione in bello per la città e smetterla una buona volta di accontentarci al banale! Cosa ne pensate? Se siete d’accordo cosa si può fare? Vorrei fare qualcosa per poter cambiare questa situazione e non dover trovarci tra 3 anni a commentare la linea 4 come è stato per la 5!
LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARAN: COGLIERE L’OCCASIONE E FARE TUTTO ADESSO, NO. FINITI I LAVORI, MAGARI, NE INIZIEREMO ALTRI – “Vi inoltro la risposta del Comune, che mi ha lasciato perplesso. Maran, infatti, ha detto che “magari” interverranno una volta terminati i lavori. Cioè: Una volta terminati i lavori??? Ci pensano alla fine?? Ancora una volta, non posso che concludere che siamo nel paese della banane.
– “Rispondo alla Sua e-mail del 24 luglio u.s e Le comunico quanto evidenziato dal Settore Tecnico Infrastrutture.
– “Il progetto posto in gara non prevede nessuna modifica importante dello stato dei luoghi a fine lavori, se non quelle relative alla zona centrale di viale Plebisciti-Argonne che ne prevede il rifacimento (senza però interessare le sedi stradali) e quelle relative al prolungamento di via Sismondi, fino a via Cavriana.
– E’ stata data indicazione all’ ATI Impregilo di apportare modifiche progettuali in corrispondenza degli interventi di riqualificazione superficiale già promossi dall’Amministrazione (ad es. itinerario Duomo-Monforte e asse Plebisciti-Argonne) tali da recepire le esigenze dai Settori comunali coinvolti ai fini di coordinare la realizzazione degli interventi.
– Nell’area Forlanini, e in particolare nell’area limitrofa al ponte a tre archi, non c’è nessuna previsione di modifica progettuale, al di là del ripristino dell’attuale stato dei luoghi”.
– Naturalmente ciò non esclude che una volta terminati i lavori il Comune di Milano si riservi la possibilità di realizzare alcune migliorie al viale, soprattutto dal punto di vista dell’illuminazione.
Cordialmente
.
Pierfrancesco Maran
Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde”
Leggi anche:
Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi”
Area C Milano, le promesse fatte e non mantenute dal Comune su Area C
Apertura piazza 25 Aprile Milano, Pisapia tronfio di orgoglio per i trionfi milanesi, vediamo quali
Degrado via Valtellina Milano: servizio di CronacaMilano sulle proteste dei residenti di Zona 10
Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?
Di Redazione